Un occhio al presente, uno al futuro senza dimenticare il passato. Periodo clou in casa Roller Salerno nonostante la concomitanza delle feste. A tenere banco la questione PalaTulimieri ma intanto si gioca e non solo. La squadra di Hockey su pista torna in campo dopo le festività natalizie, ma la ripresa non sorride alla squadra di mister Massimo Giudice. La sfida contro i Pumas Ancora Viareggio, valida per il campionato di Serie A2, si è conclusa con una netta sconfitta per 0-4. Doppiette di Francesco Carrieri e Simone Bigatti per i versiliani. Nel post gara, mister Massimo Giudice ha analizzato la partita: "È stata una partita difficile, come sempre accade al rientro dalle festività natalizie. Purtroppo, ci siamo allenati poco e questo si è visto, soprattutto nel secondo tempo, dove siamo calati tantissimo. Il risultato è negativo, ma una nota positiva è il rientro in campo di Giuseppe Giudice, che ha giocato una decina di minuti con il casco protettivo dopo nove mesi dall'intervento all'occhio".
Nonostante il risultato, il tecnico ha trovato aspetti incoraggianti: "Nel primo tempo abbiamo giocato bene, forse avremmo meritato qualcosa in più rispetto allo 0-1. Il loro portiere è stato determinante con ottimi interventi. Nel secondo tempo, invece, il calo era prevedibile e si è visto. A parte i tre goal subiti, non siamo riusciti a essere incisivi in attacco. Non abbiamo avuto molti giorni utili per prepararla considerando le vacanze di Natale, compatibilmente con le difficoltà di cui tutti sono a conoscenza la squadra si è allenata rinunciando a qualche giorno di riposo in più e di questo non posso che essere orgoglioso. Contro il Camaiore abbiamo fatto un'ottima prestazione senza portare a casa punti; con il Sarzana, pur giocando peggio, abbiamo vinto; mentre a Follonica non è stata una gran partita e potevamo fare di meglio. Guardiamo avanti con fiducia, rivolgo a tutti gli appassionati gli auguri di buon anno". La Roller Salerno tornerà in settimana ad allenarsi per preparare al meglio i prossimi impegni di campionato.
Grande successo per l'Open Day del settore Pattinaggio, che si è svolto al PalaTulimieri con una sorpresa speciale: l'arrivo anticipato della Befana. Un'iniziativa originale, come spiegato dal vice presidente della Roller Salerno, Giuseppe Durante: "Quest'anno abbiamo voluto far partecipare in anticipo la Befana e organizzare questo Open Day di inizio anno. È stata una bellissima iniziativa, con una grande partecipazione da parte delle famiglie e dei più piccoli". L'Open Day ha registrato numeri importanti con oltre 50 famiglie che hanno preso parte alla manifestazione e circa 60 bambini, ai primi passi sulla pista, che si sono cimentati in attività di pattinaggio. Un momento di aggregazione che ha coinvolto grandi e piccoli, confermando il ruolo centrale della Roller Salerno nella promozione dello sport e della socialità. L'evento si è concluso con grande entusiasmo e con l'augurio di un anno ricco di soddisfazioni per il club e i suoi giovani atleti. "La Befana vien sui pattini..." ha visto tantissimi bambini 'Primi passi' all'esordio sui pattini. "Grazie alla Befana (di cui non sveleremo il nome), ai tecnici: Giuseppe Giudice, Gaetano Ventre, Gianmarco Durante, Luigi Celano, Ubaldo Toledo; ai collaboratori: Simona Condò, Laura Amato, Jennifer Celano, Asia Gioia e Manuel Masullo; al dirigente Roberto Amato", ha concluso Durante.
Una serata di sport, emozioni e solidarietà ha riempito il PalaTulimieri, dove si è svolto il tradizionale saggio di fine anno della Roller Salerno. L'evento ha visto la partecipazione di oltre 300 spettatori, con una tribuna gremita di appassionati, genitori e sostenitori della disciplina rotellistica. Durante la manifestazione, in cui si sono esibite circa 60 atlete di tutte le età, è stato lanciato un importante appello per salvare il PalaTulimieri, da tempo al centro di discussioni sulla sua possibile demolizione per far posto ad altre strutture sportive. Le atlete hanno dato voce a questa richiesta con il lancio dell'hashtag #UnPalazzettoPerNoi, un invito alle istituzioni a non abbandonare uno spazio essenziale per lo sport salernitano. Al termine della serata, mister Massimo Giudice, allenatore e punto di riferimento della Roller Salerno, ha commentato: "È stato bello vedere la tribuna piena come tanti anni fa, durante le partite di Hockey. Questo saggio è stato un momento straordinario, con la partecipazione di tantissime ragazze. Ancora una volta, abbiamo dimostrato quanto il Palazzetto sia indispensabile per l'attività rotellistica salernitana".
Giudice ha poi sottolineato le difficoltà legate all'incertezza sul futuro del Palazzetto: "Speriamo di poterlo utilizzare ancora per molti anni, ma soprattutto che venga sistemato. Anche se è fatiscente, il PalaTulimieri è fondamentale per noi pattinatori. Le istituzioni purtroppo sembrano pensare solo al calcio, arrivando a progettare l'abbattimento di un palazzetto per ampliare un campo di calcio. È necessario trovare altre soluzioni: esistono alternative praticabili, e speriamo che vengano considerate". Il saggio della Roller Salerno ha dimostrato, ancora una volta, quanto lo sport possa unire e creare comunità. La richiesta di salvare il PalaTulimieri non è solo un appello per i pattinatori, ma anche un invito a investire in uno sport più inclusivo, che valorizzi tutte le discipline. #UnPalazzettoPerNoi, dunque, diventa non solo uno slogan, ma una vera e propria missione per preservare un luogo che, negli anni, ha rappresentato un punto di riferimento per tante generazioni di sportivi salernitani.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.