Il 2024 si è chiuso con tre vittorie consecutive, sette risultati utili di fila e soprattutto il quarto posto al termine del girone di andata. Per la Salerno Guiscards del presidente Pino D’Andrea il 2025 si apre con una sfida davvero intrigante. Sabato pomeriggio con fischio d’inizio alle 14.30 allo stadio "Settembrino", Tancredi e compagni sfideranno la capolista Città di Fisciano, nel match valido per la 14a giornata del girone G di 1a Categoria. Si tratta del terzo incontro stagionale tra le due squadre dopo i due, tra Coppa e girone di andata, vinti di misura dagli irnini. Quella era sicuramente però un’altra Salerno Guiscards rispetto a quella ammirata nelle ultime giornate. Una squadra compatta, consapevole della propria forza e in grado anche di regalare bel calcio. Il Città di Fisciano fin qui ha ottenuto dodici vittorie rimediando un solo ko, sul campo dell’Atletico Bellizzi alla quarta giornata, riuscendo ad inanellare ben nove vittorie consecutive, l’ultima delle quali ottenuta con un perentorio 3-0 sul campo del Baronissi. La capolista è sicuramente un avversario ostico ma i foxes vogliono continuare a stupire.
A guidare la Salerno Guiscards dalla panchina ci sarà Domenico Esposito, vera e propria bandiera della Polisportiva che già da alcune settimane ha preso il posto di Germano Ramora, passando dal ruolo di vice a quello di primo allenatore, contribuendo in maniera sensibile alla risalita in classifica: "E’ stata un’occasione improvvisa ma quando la società mi ha affidato l’incarico non potevo non coglierla, sia per l’importanza del ruolo, sia perchè sono legatissimo a questo club e a questo gruppo di giocatori che per me sono innanzitutto degli amici e poi degli atleti con cui ho trascorso gli ultimi anni da giocatore. Sono davvero felice di vivere quest’esperienza e di poter dare una mano in questo ruolo che mi piace con grande voglia di fare bene". Ben chiari gli obiettivi per questa seconda parte di stagione: "L’obiettivo nel girone di ritorno è migliorare quanto fatto in quello di andata che pure è stato un girone ottimo, seppur con qualche piccola occasione persa contro le squadre che ci seguono in classifica. Vogliamo provare a raggiungere i play-off: sarebbe un obiettivo bellissimo e storico per la Salerno Guiscards".
La rincorsa verso la post-season inizia però con un ostacolo sicuramente complicato: "Ci aspetta una gara difficilissima - conclude mister Esposito - contro quella che è probabilmente la squadra più forte del campionato. Siamo fiduciosi perchè arriviamo a questo match dopo tre vittorie consecutive e vogliamo continuare questo percorso positivo. Abbiamo la rosa quasi al completo, con ben poche defezioni e questo non può far altro che bene alla squadra. Riusciremo a mettere in campo tutte le nostre potenzialità per fare una gara che contro una squadra così esperta dovrà inevitabilmente essere perfetta". Ad arbitrare il match sarà il signor Giuseppe Garofane di Torre Annunziata. Per quanto riguarda il resto del programma di questa prima giornata del girone di ritorno il Siano ospita il Baronissi mentre l’Atletico Bellizzi attende l’Atletico San Valentino. Impegno sul campo del Lavorate per l’Olympic Salerno, mentre la Giffonese sarà di scena a Montoro. La Fidelis Agro ospita il Cava United mentre il Tramonti farà visita all’Atletico Nuceria.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.