L'emozione del debutto nel mondo dei grandi è stata ampiamente metabolizzata, le recenti festività hanno offerto la possibilità di allenarsi in maniera più che proficua sia dal punto di vista fisico che tecnico, adesso è il momento di tornare in acqua per misurare la bontà del lavoro svolto e i progressi compiuti. Nell'incontro valevole per la settima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno sfida in trasferta, fischio d'inizio previsto sabato alle ore 15.00 alla Piscina Comunale di Anzio, il Centro Nuoto Latina. La buona prova offerta contro l'Ischia Marine Club prima della sosta ha ribadito le potenzialità di un gruppo che ha bisogno però di operare un importante salto di qualità dal punto di vista della mentalità e della capacità di tenere alta la concentrazione nel corso dei quattro tempi nella piena consapevolezza che l'errore difensivo commesso nelle giovanili o in Serie B o l'occasione non concretizzata adeguatamente in questa categoria possono diventare errori pagati a caro prezzo.
L'inizio anno si presenta sicuramente arduo per i gialloblu che riprenderanno il loro percorso da due scontri diretti nei quali la posta in palio sarà certamente importante ma non ancora decisiva e senza dimenticare che la società non ha spostato di un millimetro l’obiettivo primario: curare la crescita dei giovani nell'ottica di un progetto tecnico triennale, forte della convinzione che il miglioramento delle prestazioni rappresenta la strada privilegiata per raggiungere i risultati auspicati. Di contro i pontini, nelle cui fila milita il salernitano Antonio Barela, vanno alla ricerca della continuità di rendimento mancata ad inizio stagione. "Finalmente si riprende a giocare. - ha commentato il tecnico salernitano Walter Fasano - Queste soste lunghe spesso aiutano le squadre che devono lavorare e che devono migliorare".
Fasano continua: "Sappiamo di affrontare una squadra che come noi orbita nelle parti basse della classifica ma che, a differenza nostra che non abbiamo pressione del risultato, sicuramente entrerà in vasca per provare a conquistare i tre punti com'è giusto che sia. Giochiamo in trasferta, torniamo in acqua e vogliamo vedere a che punto è arrivata la nostra preparazione dopo questa sosta lunga. Loro sono una buona squadra che conta su un portiere esperto e quasi tutti gli effettivi che giocano in questa categoria da diversi anni, il loro bagaglio di esperienza non corrisponde certamente al nostro. Sarà una bella partita da giocare anche per capire, alla ripresa del campionato, quali sono i valori e gli aspetti del gioco su cui lavorare ulteriormente".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.