Torna dopo un mese di stop il campionato di A2 maschile. Archiviate le festività natalizie, il girone Sud riparte in quarta. Il primo goal del 2025 lo realizza il centroboa dell'Anzio Waterpolis Andrea Narciso, a segno dopo 21'' dal primo sprint della sfida vinta dai neroniani in casa della Waterpolo Palermo (13-17). L'ex Vis Nova, top scorer dell'incontro con una cinquina, apre le danze di un confronto ricco di reti, con una media di un goal ogni 40 secondi. I siciliani, trainati da Eskert (tripletta), respingono inizialmente ogni tentativo di allungo ospite trovando due volte la parità nel secondo tempo poi il 10 in calottina scura fa la differenza ai 2 metri e in superiorità numerica facendo girare la squadra di Apicella sull'8-10 a metà gara. Prima del cambio vasca è proprio Narciso ad avviare il primo dei due break ravvicinati di 0-3 che spalancano le porte del successo ai laziali che chiudono i conti con le triplette di Checchini e Fratarcangeli. Nel finale, complice l'uscita per falli di Campolongo, Parisi e proprio Narciso (insieme al locale Russo), i ragazzi di Raimondo riducono il divario con il poker di Migliaccio ed il tris di Modica.
Nel big match del c.s "Le Cupole" di Acilia, la Canottieri Napoli resiste al veemente ritorno della Lazio e resta incollato alla vetta occupata dalla RN Salerno. Esordio stagionale in giallorosso per il mancino ex Lille Duje Zivkovic che firma in superiorità il primo goal "italiano" allungando dopo la doppietta lampo iniziale di Confuorto. Nella seconda frazione i biancocelesti ripagano il parziale subito con la stessa moneta, infilando un 4-1 che porta le due contendenti all'intervallo lungo sul 5-5 con il bis di Korban. Nella ripresa sono le seconde reti personali di Mimmo Mutariello, letale in più, e proprio del transalpino a riportare sul +2 il circolo del Molosiglio che congela il successo con capitan Esposito, rispendendo al mittente il tentativo di rimonta condotto con la tripletta di Tresa. Determinante, però, è soprattutto Caruso che ad una manciata di minuti dalla sirena neutralizza il 5 metri di Korban. Finisce 8-9.
Mantiene salda la vetta la Check Up RN Salerno che passa 6-11 alla "Scandone" con l'Acquachiara (al seguente LINK la cronaca integrale) grazie ad un super Vassallo che intuisce un rigore a Mattia Fortunato e ne para un altro a De Gregorio, propiziando la cinica progressione della capolista con il solito De Freitas (tripletta) sugli scudi. I biancazzurri erano lesti nel rifarsi sotto ad inizio terzo tempo col -1 griffato dal succitato Mattia Fortunato poi si fanno infilare in ripartenza da Gallozzi ed il bis di Andrea Fortunato. Sconfitta, invece, per il Bitdrome Circolo Nautico Salerno che ad Anzio col CN Latina (al seguente LINK la cronaca integrale) parte forte, si fa rimontare ma con caparbietà trova il 6-3 dopo il cambio campo. Uomo in più decisivo con i pontini che accelerano col rigore di Lucci e le doppiette di Caponero e Serta, rendendo vane le triplette di Fileno e Luongo. I nerazzurri vincono 11-8.
Nuovi acquisti determinanti anche nel derby tra GLS Napoli Lions ed Ischia Marine Club. Gli isolani s'impongono 9-15 trascinati dal montenegrino Dimitrije Krijestorac che aveva saltato la prima parte di stagione. Avvio a rilento della squadra di Scotti Galletta che si desta con la doppietta di Julien Lanfranco ma subisce nel secondo tempo il nuovo forcing gialloblu: Saviano e Napolitano (doppietta per entrambi) portano il massimo vantaggio sul +5 con cui si va al riposo lungo. Nel mezzo anche un'ammonizione collettiva ai "locali" per simulazione. L'ex Parrella (altro doppiettista) mette in ghiaccio i 3 punti conquistati dal Sette di Gennaro Mattiello che nell'ultima frazione allunga ulteriormente con 3 delle 5 reti complessive di Krijestorac. Il bis di Ruocco riduce solo statisticamente il passivo per i leoni che interrompono la striscia di risultati positivi nei confronti in salsa regionale.
Secondo punto in classifica per la RN Arechi che impatta 7-7 alla "Vitale" con la Giorgini Ottica Muri Antichi. Pari non senza rimpianti per gli invicti che ritrovano nei 14 a referto Pietro Iannicelli. Confronto che si snoda comunque sul sostanziale equilibrio come testimoniato dai quattro parziali in perfetta parità. Gli etnei replicano alla doppietta iniziale di Santoro e trovano il primo vantaggio con Basile. La vecchia guardia si carica sulle spalle i salernitani con De Sio e proprio Iannicelli a timbrare due volte il provvisorio vantaggio di misura. Marangolo e Tkac (bis per entrambi) controrimontano i locali ma ancora De Sio mette la firma sul 6-6 di metà gara. I restanti 16' vedranno solo due reti: la seconda dai 5 metri di Gregorio riporta avanti la BricoBros, quella di Valerio Nicolosi il definitivo segno X dopodichè saranno quasi 12' senza goal con il quarto e ultimo parziale a reti inviolate.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.