Un goal a freddo condanna il Centro Storico Salerno nella seconda giornata di ritorno del girone D del campionato di Promozione. Sul neutro del "Desiderio" di Pregiato, l'Atletico Pagani la spunta col minimo sforzo. Clima tipicamente invernale con pioggia che ha accompagnato i calciatori per tutti i novanta minuti in uno scenario che l'indimenticato Sandro Ciotti avrebbe definito "cielo plumbeo come gli occhi di Ornella Muti". Assenze da ambo le parti, Bucciarelli oltre ai lungodegenti deve rinunciare agli squalificati Alfano e Spetrini mentre Rapolo è senza Diallo. Buon inizio dei paganesi che al 4' mettono con Buonfiglio un cross tagliente in area sul quale Iattarelli non arriva. Azione ben organizzata sempre dall'Atletico dove, dopo una serie di ribattute fuori area, la palla arriva a Cascella che controlla magnificamente e con un tiro fortissimo da fuori area batte nell'angolino alla sua sinistra il portiere granata Salsano. Il Centro Storico Salerno reagisce subito e al 16' con un’incursione sulla destra, Carrafiello calcia verso la porta e prontamente Vitiello non si fa trovare impreparato. I salernitani passano ad un più accorto 4-4-2 ma i locali insistono: Iattarelli si libera del suo avversario tirando verso la porta un diagonale che supera l'estremo difensore ospite e l'accorrente D'Ambrosio avrebbe dovuto solo appoggiare in rete ma inspiegabilmente viene contratto e non riesce a realizzare la rete del raddoppio. Si rivede il Centro Storico dalle parti di Vitiello che controlla agevolmente un tiro del sempre pericoloso Carrafiello che però si perde sulla traversa. Al 34' sempre Carrafiello ben servito in area va a contrasto con il portiere Vitiello e termina a terra. L'arbitro lo ammonisce per simulazione. Bravo poi Salsano su D'Ambrosio.
Nella ripresa Buonfiglio colpisce bene dopo un appoggio di Iattarelli ma la palla finisce alta. Forcing dei granata che cercano in tutti i modi di battere il portiere Vitiello. Rapolo arretra il baricentro della squadra e mette la difesa a 5 ben guidata come sempre da Allegretti. La partita si incattivisce un po' a causa di qualche fallo di troppo e di qualche cartellino non sventolato dall'arbitro. Il club del capoluogo, vittorioso nel match di andata al "Volpe", diventa sempre più aggressivo ma gli argini alzati dai gialli paganesi reggono bene all'assalto granata. Primo cambio del Centro Storico Salerno al 72': entra Del Vecchio per uno stremato Carrafiello. Ottima azione al 73' proprio del nuovo entrato ma il suo tentativo è smorzato in angolo. Il pressing aumenta da parte dei salernitani che si scoprono dando la possibilità ai liguorini di ripartire in contropiede. Ultime sostituzioni a un minuto dalla fine di mister Bucciarelli ma il risultato dopo cinque minuti di recupero non cambia. Grande prova di resistenza e di coraggio quella dei ragazzi di Rapolo che riescono a gestire anche con fatica un incontro che nel secondo tempo ha visto i granata più compatti e messi meglio in campo. La forza e la volontà del gruppo del patron Gino Sorrentino ha scritto col cuore una gara fatta di sacrificio e volontà. Altra sconfitta ma, con tutte le difficoltà di una stagione intrisa di episodi sfortunati, il Centro Storico è vivo e continua a combattere per conquistare la salvezza.
TABELLINO
ALTETICO PAGANI: Vitiello G, D'Antuono, Capaldo (46' Versiglioni), Vitiello N., Campagnuolo, Allegretti, D'Ambrosio (54' Avallone A.), Avallone D., Iattarelli (58' Buscè), Buonfiglio (67' Rescigno), Cascella. A disposizione: La Monica, Iannone, Santoriello, Vitale, Stromboli. Allenatore: Rapolo
CENTRO STORICO SALERNO: Salsano, Bartiromo (89' Plaitano), Lambiase, Ferrara A., Tizio, Citro (89' Stepnik), Milano, Carrafiello (72' Del Vecchio), Ferrara D., Ronga (80' Barone), Giugliano. A disposizione: Strino, Russo, Salerno, Rotundo, Maiolino. Allenatore: Bucciarelli
ARBITRO: Manetta di Salerno
RETE: 10' Cascella
NOTE: Giornata piovosa. Ammoniti Buonfiglio, Cascella, Buscè, Rescigno, all. Rapoli (A), Carrafiello, Ferrara A., Tizio (C).
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.