Non basta una prova di grande sacrificio all’Angri Femminile. Le ragazze di coach Michele Morra perdono 73-44, al PalaPergola, contro la Basilia Potenza cedendo il comando della classifica. Pesanti le assenze di Coppola e Catalani, che hanno ridotto ancor di più le rotazioni. Le grigiorosse restano comunque in gara per oltre 30’, per poi sciogliersi nel finale. Da sottolineare i 12 punti di Kazantseva e gli 11 di Carcaterra. Potenza parte subito con le marce alte, ma le ospiti si tengono in linea di galleggiamento con Kazansteva e Sapienza (10-10). Sul finire le lucane si mettono su un possesso pieno di distanza (15-12) con Mancuso e Fiorentini. Nel secondo periodo le lucane allungano con Mancuso e Fiorentini (22-12). La reazione arriva con Carcaterra e Sapienza, che cercano di smuovere un po’ lo score. Troppi errori sotto canestro non permettono alle grigiorosse di avvicinarsi ancora di più. Il canestro di Mancuso manda le due squadre al riposo sul 28-18.
Alla ripresa delle ostilità le viaggianti cercando scuotere la partita. Carcaterra buca la retina dall’arco. Le fanno seguito Kazansteva e Capriati per il -6 (33-27). Potenza chiama sospensione. Al rientro Angri colpisce ancora con Manna per il 33-30. La replica è affidata a Micovic e Armenti (38-30). Le atlete doriane non si disuniscono e riescono a rimanere con un gap quasi invariato, grazie ai liberi di Sapienza (47-38) alla fine del terzo quarto. La caparbietà non manca a Angri, ma le energie cominciano a mancare. Ne approfitta Potenza per vincere in scioltezza ribaltando anche lo score del primo round. All’andata capitan Sapienza e compagne ebbero la meglio di 5 lunghezze (82-77). Si conclude, comunque, un’ottima prima fase per le grigiorosse, che torneranno in campo fra due settimane.
Il punto di Alessandra Capriati: "La più grande difficoltà di sabato scorso, contro Napoli, è stata sicuramente riuscire a muovere bene la palla contro una difesa dura e statica. Ma anche la nostra fase difensiva non è stata quella di sempre ed abbiamo capito i nostri errori. A Potenza siamo mancate nel finale, dobbiamo ora utilizzare la sosta per farci trovare pronte in primis dal punto di vista atletico e fisico oltre che mentale per la ripresa. Dobbiamo dimostrare ciò che valiamo".
BASILIA POTENZA-ANGRI FEMMINILE 73-44
POTENZA: Mendy 16, Micovic 14, Fiorentini 6, Coelloperez 8, Mancuso 11, Gonzalez n.e., Galasso n.e., Armenti 11, D’Avanzo 6, Umah 1. All.: Ortu
ANGRI: Lombardo n.e., Manna 3, Kazantseva 12, Sapienza 8, Pragliola 7, Falino, Carcaterra 11, Capriati 8. All.: Morra
ARBITRI: Argenio e Petruzziello
NOTE: parziali 15-12, 28-18, 47-38.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.