Un mix tra volti noti della waterpolo salernitana e giovani di assoluta prospettiva da valorizzare nell'ambito della rinnovata sinergia con la Check Up RN Salerno. Lo Sporting Club Salerno riprende il suo cammino interrotto la scorsa estate con la finale play-off persa con la corazzata Copral ed inizia nel migliore dei modi la stagione 2024/25 nel campionato di Serie C, girone 7. I gialloneri dettano legge alla "Vitale" battendo 12-7 la giovanissima ma gagliarda RN Napoli. Alla vecchia guardia imperniata su capitan Marco Monetti ed il suo vice Raffaele Autuori e ad i giovanissimi giunti in prestito alternativo dal club di patron Gallozzi, alla corte del riconfermato mister Alfonso Parrilli sono arrivati lo "squalo" Giuliano Spatuzzo, icona del Circolo Nautico Salerno degli ultimi anni e tanta esperienza nei campionati nazionali dove esordì 11enne, il centroboa Piero Carrella dalla RN Arechi dalla quale proviene anche il pari età classe 2002 Bruno Longo (entrambi campioni d'Italia Under 18 B con la Rari di Scotti Galletta). Il colpo ad effetto risponde, invece, al nome di un altro ex rarinantino quale Antonello Lupo, tornato a prendersi la calottina numero 10 dopo diversi anni di inattività con la simpatica parentesi amatoriale del Waterpolo Movement Salerno.
Sono proprio le new entry a scandire la progressione del club caro alla famiglia Sparano che tiene inviolata la porta nella prima frazione, doppiando i partenopei 6-3 all'intervallo lungo facendo leve sulle proprietà balistiche dal perimetro di Spatuzzo, autore di una tripletta. Stesso score per Carrella e Lupo che si prendono la scena nella seconda metà di gara trafiggendo tre volte a testa l'ottimo Borredon, più volte provvidenziale per evitare un passivo peggiore. Murolo insacca il massimo vantaggio (+5) ad 8' dalla conclusione, nel quarto ed ultimo parziale sapiente gestione da parte dei salernitani (in precedenza a segno anche Staglioli) che chiudono i conti con Pierno. Il club di Santa Lucia accorcia il divario con la quaterna di De Florio La Rocca junior, fratello del giocatore dell'Acquachiara in evidenza in A2 proprio contro i giallorossi di Presciutti. Un goal a testa anche per Lindstrom, Portinaio e De Luca. Completano la distinta dello Sporting i portieri Schwille e Giuliani ed i giocatori di movimento Plaitano, Memoli e De Feo, quest'ultimo reduce dall'esordio in A2 nel match vinto dalla Rari con la Waterpolo Palermo. Il Sette di coach Parrilli è atteso ora dalla trasferta con la Waterpolo Bari mentre il derby con la Swim Academy è fissato l'8 febbraio con gara d'andata a Pagani. Nel girone anche Napoli Nuoto, Cus Bari, Volturno, Ischia Prota Giurleo e Mediterraneo Taranto.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.