di Massimiliano Catapano
L’U.S. Salernitana 1919 ha ufficializzato l’arrivo del giovane difensore argentino Juan Cruz Guasone (foto Us Salernitana). Il classe 2001 approda in granata a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione per un acquisto definitivo, grazie a un accordo con il Club Estudiantes de La Plata. Un trasferimento che segna il debutto europeo del giocatore, fortemente voluto dal direttore sportivo Marco Valentini, determinato ad arricchire la rosa con talento e prospettiva. Guasone ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Patronato, squadra con cui ha esordito tra i professionisti il 30 novembre 2020, in una sfida di Copa Diego Armando Maradona contro l’Huracán, conclusa con una sconfitta per 1-0. Dopo aver mostrato le sue qualità, si è trasferito l'anno successivo all’Estudiantes, dove ha collezionato 17 presenze e messo a segno una rete.
Nel gennaio 2024, Guasone è stato ceduto in prestito al Sarmiento Junín, ma il suo nome era già salito agli onori della cronaca per la vittoria della prestigiosa Copa Argentina, ottenuta sia con la maglia del Patronato che con quella dell’Estudiantes. Ora, con un bagaglio di esperienze consolidate, si prepara a calcare i campi della Serie B italiana, portando a Salerno il suo stile di gioco deciso e il carisma che lo contraddistingue. Per questa nuova avventura, il difensore argentino ha scelto il numero 27, simbolo di una nuova pagina della sua carriera. "L’U.S. Salernitana 1919 è entusiasta di annunciare l’arrivo di Juan Cruz Guasone, un calciatore dalle indubbie qualità e dal grande potenziale", si legge nel comunicato ufficiale del club.
L’operazione di mercato, orchestrata con sapienza da Marco Valentini, evidenzia l’intenzione della società di puntare su giovani di talento per costruire un progetto ambizioso. L’esperienza di Guasone in Sud America, unita al desiderio di mettersi in gioco nel calcio europeo, potrebbe rivelarsi una carta vincente per il futuro della Salernitana, impegnata a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel campionato cadetto. Ora spetta a Juan Cruz Guasone dimostrare sul campo di essere all’altezza delle aspettative, in una città che vive di calcio e che saprà accoglierlo con entusiasmo e passione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.