Il Setterosa al termine di una clamorosa rimonta supera 13-12 gli Stati Uniti, nella giornata d'apertura del secondo girone della World Cup in svolgimento ad Alessandropoli, e si qualifica per le Superfinal in programma ad aprile. Le azzurre (foto World Aquatics), sotto 4-9 all'inversione di campo e 7-12 dopo tre tempi, mettono il cuore oltre l'ostacolo nell'ultimo periodo: i goal in sequenza di Cocchiere, Cassarà, Cergol e i due di Bettini valgono il 12-12 a tre minuti dalla conclusione. Poi sale in cattedra Giustini che a diciassette secondi dalla fine sfrutta la superiorità numerica e da slot 4 trova un angolo imprendibile per il portiere statunitense Longan: sorpasso, vittoria e pass in cassaforte. La Nazionale di Carlo Silipo tornerà in acqua sabato alle 17.00 (-1h in Italia) contro l'Ungheria che in apertura di pomeriggio ha battuto 18-9 Israele. "Mi è piaciuta tantissimo la reazione della squadra. - commenta il ct partenopeo - Sono contento di questo aspetto meno del gioco ma abbiamo tutto il tempo per migliorare. Intanto ci prendiamo questa bellissima vittoria".
Tra le 14, rispetto al match di giovedì contro l'Australia, c'è Cordovani al posto di Papi. Le prime sette sono Sesena, Bettini, Giustini, Ranalli, Cergol, Gant e Cocchiere. Giustini sfrutta la prima chance in extra player e dal perimetro sblocca il risultato (1-0). Va a referto ancora il Setterosa con il diagonale non potente ma preciso in più di Bettini, su cui non può nulla Longan. Da post 5 accorcia subito Dempsey sempre in superiorità. Ritmi alti e nell'azione successiva Leone trova il corridoio giusto da destra, ancora in più, per il +2; risponde Sekulic dal perimetro poi Ryan dal lato corto timbra il 3-3. States avanti con lo schiaffo al volo sempre di Sekulic in più, il break continua con il poderoso diagonale di Allen che chiude il primo quarto. Si riprende con Cocchiere che d'astuzia si guadagna il penalty (fallo di Raisin): Ranalli spiazza Longan. Raisin si riscatta con una botta secca dal lato corto per il nuovo +2 in extra player. Dempsey sorprende Sesena, forse leggermente fuori tempo, poi Ranalli commette fallo da rigore sulla stessa 7: Flynn timbra il pesante 4-8. Il giro palla dell'Italia perde di fluidità. A Cocchiere arrivano pochi palloni al centro. Ranalli va fuori per tre falli. Dempsey al volo batte Sesena per il +5 all'inversione di campo.
Seconda parte di gara che inizia con Condorelli in porta al posto di Sesena. Bettini serve un assist perfetto a Leone che si libera di un paio di avversarie e dai 2 metri interrompe il digiuno azzurro. Condorelli smorza la conclusione di Dempsey e in ripartenza serve Bettini che mulina il destro e riduce lo svantaggio. Altri due penalty e altre due trasformazioni di Dempsey. Anche Ryan finisce il match per limite di falli. Bettini accorcia con una sassata che si appoggia sul palo e finisce la sua corsa alle spalle di Longan. Dempsey è una sentenza e sale in cattedra e dal lato corto trova un angolo impossibile per il 7-12 che indirizza il match e chiude il terzo tempo con la sestina personale. Ultima palla al centro per l'Italia. Cocchiere è caparbia e guadagna il 5 metri per fallo di Ford. Bettini battezza l'angolo giusto per il -4. Cassarà da post 4 trova il jolly in più e sigla il secondo acuto tra le grandi. Il Setterosa non molla, ritrova la giusta intensità e sfrutta con Cergol la superiorità numerica per il 10-12 che fa tremare gli Stati Uniti che perdono fiato e vengono punite dalla conclusione volante di Bettini. Intanto esce anche Gant al terzo fallo grave. Arriva il pazzesco 12-12 con una sciarpata tutta potenza e precisione di Cocchiere: il riaggancio è riuscito. L'Italia alza il pressing e gli Stati Uniti faticano in attacco. Ultimo giro d'orologio. Giustini va nel pozzetto: fallo grave su Sekulic. Cahill chiama time-out ma gli Usa non approfittano dell'extra player. Cocchiere si guadagna la superiorità numerica con espulsione definitiva di Sekulic. Il Setterosa gira palla veloce: Colletta si porta via la marcatura di Dempsey e sale in cattedra Giustini per il 13-12 che regala una vittoria clamorosa al Setterosa.
ITALIA-USA 13-12
ITALIA: Condorelli, Leone 2, Di Maria, Cordovani, Gant, Cergol 1, Giustini 2, Colletta, Bettini 5 (1 rig.), Ranalli 1 (rig.), Cocchiere 1, Sesena, Rosta, Cassarà 1. All.: Silipo
USA: Longan, Cohen, Prentice, Allen 1, Flynn 1 (1 rig.), Haaland-Ford, Dempsey 6 (2 rig.), Raisin 1, Sekulic 2, Ryan 1, Hofley, Williams, Szczerba, Robinson. All.: Cahill
ARBITRI: Johnson (Aus) e Ohme (Ger)
NOTE: parziali 3-5, 1-4, 3-3, 6-0. Uscite per limite di falli: Ranalli (I) nel secondo tempo, Ryan (U) nel terzo tempo, Gant (I) e Sekulic (U) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 6/15 + 2 rigori e Usa 4/15 + 3 rigori. Condorelli subentra a Sesena nel terzo tempo. Ammonito il tecnico Silipo nel terzo tempo. In tribuna per l'Italia Papi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.