Il Derby del Partenio: Avellino e Cavese pronte a sfidarsi in una gara cruciale
Il giorno tanto atteso è arrivato: Avellino e Cavese si preparano a incrociare le armi in un derby che promette scintille. Da una parte la necessità dei padroni di casa di ritrovare la vittoria per rimanere agganciati al treno promozione, dall'altra l'entusiasmo travolgente dei tifosi biancoblù, pronti a invadere pacificamente il Partenio-Lombardi.
Cavese in fermento: biglietti esauriti e grande entusiasmo
A Cava de' Tirreni l’attesa per questa sfida si è trasformata in un vero e proprio evento. I biglietti destinati al settore ospiti sono stati venduti in tempi record, testimoniando l’entusiasmo di una tifoseria pronta a sostenere la squadra di Maiuri in questa terza trasferta stagionale. Tuttavia, mister Maiuri, nella conferenza stampa della vigilia, ha richiamato i suoi alla concentrazione:
> "Andiamo al Partenio per giocare a viso aperto. Voglio vedere determinazione e unità d’intenti. Ogni pallone sarà fondamentale e dobbiamo affrontarlo con umiltà e voglia di vincere."
La Cavese arriva alla sfida forte del successo contro il Giugliano, che ha ulteriormente accresciuto la fiducia nei propri mezzi, e punta a dar battaglia anche ad Avellino.
Avellino, vietato sbagliare
Sul fronte biancoverde, il clima è decisamente più teso. Dopo due pareggi consecutivi, la squadra di Biancolino non può permettersi ulteriori passi falsi per non perdere contatto con il gruppo di testa. Attualmente, l'Avellino è distante sette punti dalla vetta, un margine che potrebbe ampliarsi ulteriormente con la vittoria del Benevento nel recupero contro il Potenza.
Nella conferenza stampa pre-partita, Biancolino ha sottolineato l'importanza della gara:
> "Domani servirà una prestazione di livello per conquistare i tre punti. Una vittoria è imprescindibile per mantenere il passo delle squadre che ci precedono."
Le probabili formazioni: conferme e assenze pesanti
Sul piano tecnico, l'Avellino deve fare i conti con le assenze di Mutanda e D'Ausilio, entrambi indisponibili per problemi fisici. Torna invece a disposizione Sounas, che agirà da mezzala nel 4-3-1-2 di Biancolino. La difesa sarà guidata dalla coppia Rigione-Enrici, con Cancellotti e Frascatore sugli esterni. In cabina di regia, Palmiero sarà il vertice basso, affiancato da De Cristofaro e Sounas. Per il ruolo di trequartista, Panico è favorito su Russo, mentre in attacco si rinnova il ballottaggio tra Redan e Gori per affiancare Patierno.
La Cavese, invece, dovrà rinunciare a Salvatore Pezzella, fermato da un intervento chirurgico, e a Fornito, che sarà disponibile per la prossima sfida contro il Monopoli. Mister Maiuri potrebbe confermare il modulo 3-5-2, con Boffelli tra i pali e il terzetto difensivo composto da Saio, Piana e uno tra Peretti e Loreto. A centrocampo, Sannipoli agirà da play, con Vitale e Konate (o Marranzino) come mezzali. Rizzo e uno tra Marchisano e Maffei presidieranno le fasce, mentre in attacco spazio alla coppia Fella-Sorrentino.
Un derby da non perdere
La sfida, che si preannuncia combattuta ed equilibrata, sarà trasmessa in diretta su Sky Calcio, canale 252, e su Now TV.
Probabili formazioni:
Avellino (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Frascatore; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; Panico; Redan, Patierno. Allenatore: Biancolino.
Cavese (3-5-2): Boffelli; Saio, Piana, Peretti (Loreto); Rizzo, Sannipoli, Konate (Marranzino), Vitale, Marchisano (Maffei); Fella, Sorrentino. Allenatore: Maiuri.
Con il destino delle due squadre appeso a questa partita, il Partenio si prepara ad accogliere una sfida carica di significati e di emozioni. L’Avellino è chiamato a reagire, mentre la Cavese sogna di tornare a casa con un risultato di prestigio. Che il derby abbia inizio.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.