Si tinge di biancoblu l'ultimo derby salernitano del girone d'andata del campionato di A2, girone Sud. Alla "Vitale" l'incontro dell'ottava giornata premia la RN Arechi che batte 8-12 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno e festeggia i primi 3 punti stagionali. Gara decisa dalla maggiore lucidità ed esperienza degli invicti che sbagliano meno in una gara dall'alta posta in palio ma i gialloblu non demeritano, approcciando bene all'incontro per poi pagare il letale allungo in volata degli "ospiti". I ragazzi di Fasano partono forte e si portano sul doppio vantaggio con la fucilata dal perimetro di Di Somma e il guizzo di Piccolo ma quelli di Baviera replicano immediatamente con le bordate di Gregorio e Barberisi che pesca l'incrocio da post 2. Nella seconda frazione una poderosa sciarpata dell'eterno Vuolo vale il primo vantaggio arechino ma, 20'' dopo, Di Somma ristabilisce nuovamente la parità con la complicità di De Totero. La BricoBros insiste e fa tutto Gregorio: recupera palla in difesa, s'invola ad ampie bracciate e spara di prepotenza alle spalle di Martucci che poi esce claudicante lasciando il posto a Giarletta. Bravissimo Costa a colpire sul primo palo per il 4-4 ma il finale di frazione è amaro per i gialloblu: Apicella pesca il jolly in più, Vuolo si guadagna un 5 metri che Albano trasforma per 4-6 di metà gara.
Nella ripresa fiammata del Circolo Nautico, con lo stoico capitan Esposito in acqua con la costola incrinata, che con grande caparbietà trova il pari. Lo fa grazie ad un superlativo Costa che punge De Totero da post 2 poi si smarca bene e sottomisura insacca. I padroni di casa non riescono a sfruttare adeguatamente alcuni uomini in più (nessuna rete realizzata in extra player), lo fa invece la squadra biancoblu con la sassata di Albano. Tarantolato, Costa timbra la quaterna personale con un tiro al fulmicotone che vale il 7-7. L'ex Santoro si fa spazio da post 5 e beffa Giarletta con un po' di fortuna trovando il goal che spezza definitivamente l'inerzia del match a favore dell'Arechi che amplia il divario con le reti di Ragosta (mancino da applausi sotto la traversa) ed il penalty di Gregorio (tris). Ad 8' dal termine la strada si fa in salita per la formazione cara a patron Giarletta ma i suoi ragazzi tirano fuori gli ultimi residui di energia e Luongo dalla sua mattonella da 4 rompe il digiuno, tenendo aperti i giochi. Il Sette di Baviera ne ha di più, si difende con le unghie e con i denti, sfruttando a dovere ogni episodio. L'immortale Vuolo fa doppietta con un'altra maestosa beduina dal centro, stesso score per Barberisi che finalizza al meglio una ripartenza e chiude i giochi. Gli applausi del numeroso pubblico presente fanno calare il sipario su un confronto vibrante e piacevole.
BITDROME CN SALERNO-RN ARECHI 8-12
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa 4, U. Piccolo 1, G. Esposito, A. Di Somma 2, Marco Malandrino, E. Pignataro, L. Fileno, S. Cucciniello, Marcello Malandrino, K. Della Monica, F. Luongo 1, D. Giarletta, A. Strianese. All.: Fasano
RN ARECHI: M. Paone, C. Pagano, A. Giannatsis, P. Iannicelli, C. De Sio, A. Ragosta 1, L. Albano 2, G. Gregorio 3, V. Santoro 1, M. Vuolo 2, A. Apicella 1, G. Barberisi 2, F. De Totero, C. Lamanna. All.: Baviera
ARBITRI: Giacchini e Petrini
NOTE: parziali 2-2, 2-4, 3-4, 1-2. Nessun giocatore uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Salerno 0/7 e Arechi 2/8 + 2 rigori. Spettatori 250 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.