La grande storia raccontata da Alexander Dumas non ha mai smesso di affascinarci, tanto da ricevere numerosi adattamenti. Addirittura, nel 2024 sono stati registrati ben due porting paralleli: un film di conduzione francese e una serie tv di fattura italo-francese. Ed è proprio di quest’ultima che parliamo oggi.
La trama si prefissa di seguire passo passo la storia di Edmond Dantès, proprio come l’autore l’ha designata. “Il fatto che la serie sia articolata in otto episodi mi ha permesso di approfondire al meglio la storia”, ha dichiarato il regista Bille August a Golssip. Fattualmente è così, fatto salvo alcune piccole modifiche che non intaccano l’epopea del protagonista. Per chi non fosse consapevole della trama, la storia riguarda Edmond Dantès, marinaio della flotta francese che viene incarcerato per aver avuto presunti contatti con Napoleone nel castello d’If. In realtà la sua prigionia è frutto di una macchinazione da parte del suo rivale, a cui il protagonista è pronto a farla pagare a tutti i costi. Tutte le vicende sono incentrate sul compimento della vendetta del protagonista e sono rese discretamente bene. Sicuramente questo è un adattamento positivo per quanto riguarda la trama.
Il cast è un altro punto forte del film. Sam Claflin ha messo in modo magistrale la crescita del protagonista, forse però risultando meno convincente di alcuni competitor (come Francesco Prando nell’adattamento “Montecristo” del 2002) nell’impersonare il “conte” compiuto. Ad affiancare Sam, la produzione di Rai Fiction e France Television ha inserito attori di alto calibro che hanno saputo tenere testa al protagonista. Peccato per l’Abate Faria, interpretato da Jeremy Irons, che poteva brillare molto di più ma è rimasto vittima del minutaggio.
La storia del Conte è una di quelle che vanno conosciute e questa serie è sicuramente una buona occasione in caso non si abbia il tempo (o la voglia) di intraprendere la lettura del romanzo integrale. Fatto salvo alcune libertà autoriali rimane piuttosto fedele e non c’è troppo di cui lamentarsi. Ma come reggerà il confronto con la produzione cinematografica originale francese di quest’anno?
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.