di Massimiliano Catapano
La sconfitta per 2-1 subita dalla Cavese contro l’Avellino al "Partenio" ha lasciato un segno profondo nel tecnico Vincenzo Maiuri, che non ha nascosto la sua frustrazione durante la conferenza stampa post-gara. Il derby (foto Cavese 1919), atteso con grandi aspettative, si è trasformato in un'amara delusione per i metelliani, incapaci di mantenere il controllo dopo un primo tempo promettente. "Nel primo tempo abbiamo giocato bene, imponendo il nostro ritmo e gestendo la partita", ha esordito Maiuri, visibilmente contrariato. "Eravamo in controllo, ma nella ripresa tutto è cambiato. Non siamo riusciti ad adattarci al nuovo sistema degli avversari, e questo ci ha messo in difficoltà. Subire così tanto in pochi minuti è semplicemente inaccettabile". Il tecnico non ha fatto sconti alla sua squadra, sottolineando la mancanza di lucidità e determinazione nei momenti chiave del match. "Abbiamo cercato di correggere gli errori durante l’intervallo, consapevoli che il secondo tempo sarebbe stato cruciale. Avevamo chiaro cosa fare, ma non siamo stati all’altezza. Serve maggiore cattiveria agonistica, bisogna essere più decisi nei duelli. Perdere punti così è davvero un lusso che non possiamo permetterci".
Maiuri ha poi riflettuto sull’aspetto mentale della gara, identificando nella concentrazione e nell’approccio psicologico i fattori determinanti per il risultato. "È frustrante vedere una partita sfuggirci di mano dopo un primo tempo giocato in quel modo. La mentalità deve cambiare: dobbiamo essere più attenti e pronti ad affrontare ogni gara con l’atteggiamento giusto. Non possiamo concederci errori del genere, specialmente in partite così importanti". Nonostante la reazione tardiva dei suoi, il danno era ormai fatto. "Abbiamo provato a rimetterci in partita, ma è stato troppo tardi. L’Avellino ha fatto la sua gara, ma è evidente che gran parte della responsabilità è nostra. Dobbiamo fare un passo avanti, sia dal punto di vista tecnico che mentale".
La delusione per il risultato, unita alla consapevolezza di aver sprecato un’occasione preziosa, ha reso il commento di Maiuri ancora più amaro. "Questi sono punti fondamentali per il nostro cammino. Non possiamo continuare a perdere in questo modo. Serve un cambio di passo, immediato". Il derby con l’Avellino, sempre carico di emozioni e aspettative, si è così concluso con un epilogo amaro per la Cavese e il suo allenatore, che ora dovranno rimboccarsi le maniche per invertire la rotta e affrontare le prossime sfide con maggiore determinazione.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.