Domenica 19 gennaio 2025, la formazione Under 18 della Check Up RN Salerno ha debuttato nella fase nazionale a gironi, che comprende le società con i miglior roster nazionali. La Juniores giallorossa è inserita nel girone 4 con tutte le squadre campane e siciliane di alto livello, che spesso nelle passate stagioni hanno lottato per il titolo. I ragazzi di mister Malinconico partono subito con il piede giusto vincendo all'esordio in casa con il San Mauro Nuoto, un risultato non scontato conoscendo il valore dell'avversario e dei loro tecnici. L'inizio è stato subito a favore della Rari, che ha messo pressione agli avversari portandosi sul 2-0. Il Sette di Truppa ha reagito, trovando il pareggio sul 2-2, ma i salernitani, guidati da un’ottima organizzazione di squadra, hanno chiuso il primo tempo sul 4-2.
Dal secondo tempo in poi, la Rari ha gestito con intelligenza il vantaggio, continuando a segnare e mantenendo alta l'intensità difensiva. Nonostante qualche occasione sprecata, la squadra non si è mai disunita e ha ampliato il divario, raggiungendo il punteggio di 7-3 prima dell'ultimo parziale. L'ultima frazione di gioco è stata ben gestita, permettendo anche ai più giovani di scendere in acqua e contribuire alla vittoria finale. Il 9-4 finale (4-2, 1-0, 2-1, 2-1) reca le firme di Sifanno, autore di una quaterna, De Simone (tripletta) e con un centro a testa Pierno e Chianese. "Un esordio vincente come negli anni passati ma che non deve farci abbassare la tensione in vista di un campionato difficilissimo e che la nostra squadra affronta con 9/15 sottocategoria", le parole del coach Luca Malinconico.
Soddisfatto il capitano Gabriele Pierno: "Sono molto contento della vittoria ottenuta all'esordio del campionato Juniores A contro il San Mauro. Nonostante ci alleniamo poco assieme, siamo riusciti a giocare una bella partita, rispettando le indicazioni dell'allenatore e giocando di squadra. È solo l'inizio, dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno per raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati. Testa alla prossima partita. Ci aspetta un gran bel derby con il Circolo Nautico Salerno, speriamo in una bella cornice di pubblico e sostenitori".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.