Sabato 1 febbraio 2025, alle ore 16.00, presso lo Stadio del Nuoto di Anzio, la Check Up Rari Nantes Salerno affronterà l'Anzio Waterpolis nella decima giornata del campionato di Serie A2. Per i giallorossi, reduci da un percorso finora perfetto, inizia un doppio confronto cruciale per il prosieguo della stagione: prima la trasferta laziale, contro una diretta concorrente ai play-off, poi quella contro la Canottieri Napoli, in una sfida che potrebbe determinare la vetta della classifica al termine del girone di andata. La squadra neroniana si presenta come un avversario di spessore, con un organico esperto e ambizioso, formato da giocatori che fino alla scorsa stagione militavano in Serie A1 tra cui il grande ex di turno Simone Santini ed i giustizieri salernitani lo scorso anno nelle fila della Vis Nova. Sul fronte rarinantino gli altri ex sono Gabriele Vassallo e Gianmaria Siani.
"Non sarà una trasferta facile, affronteremo una squadra che si è rinforzata con giocatori di categoria superiore. - sentenzia mister Christian Presciutti - È stata una settimana dove i ragazzi si sono allenati molto bene nonostante qualche acciacco di stagione. Stiamo crescendo di partita in partita, ora si alza il livello dell'avversario e questo sarà un ulteriore banco di prova per dare continuità al nostro gioco. Mi aspetto una partita equilibrata che si risolverà solo nel finale. Questo tipo di partite fanno bene alla nostra crescita di squadra. Contro l'Ischia sapevamo sarebbe stata insidiosa e i ragazzi sono stati bravi ad interpretarla nella maniera giusta. Siamo rimasti uniti e lucidi anche in dei momenti di difficoltà. Lavoreremo per limare certi errori, forti della compattezza del gruppo e della crescita sempre più costante dei giovani". Tra questi Antonio Chianese: "Sono contentissimo della prima doppietta in A2, grazie al supporto dello staff tecnico e dei compagni mi sono integrato benissimo in prima squadra, cercando di apprendere quanto più possibile da tanti atleti esperti. Riusciamo a trasferire in partita quanto produciamo in allenamento, adesso il livello si alzerà ancora di più ma noi siamo pronti. Personalmente non mi sento arrivato, anche con le Nazionali e le squadre giovanili cerco di trarre il meglio da ogni vetrina".
"Le prossime due gare potrebbero rivelarsi decisive per il nostro campionato. - aggiunge il difensore Carlo Sanges - Si comincia con la trasferta di Anzio, una squadra che, come noi, punta ai play-off. Giocare lì non è mai semplice, soprattutto quest'anno, visto che hanno costruito un organico di alto livello: molti dei loro giocatori militavano in Serie A1 fino alla scorsa stagione. Hanno un roster competitivo e un portiere di grande valore, che lo scorso anno ha conquistato sul campo l'accesso alle coppe europee. Sarà un avversario da affrontare con la massima attenzione. Questo giro di boa si presenta particolarmente insidioso: ci aspettano due trasferte difficili contro la quarta e la seconda in classifica. Inoltre, finora abbiamo giocato soltanto un paio di partite con la rosa al completo a causa di infortuni, influenze e altre difficoltà. Dal nostro punto di vista, credo che domani la chiave sarà la difesa. Abbiamo attaccanti di grande qualità, quindi se riusciremo a lavorare bene nella fase difensiva, il resto verrà di conseguenza. Noi salernitani ci lecchiamo ancora le ferite della retrocessione, pochi giorni dopo ci siamo riuniti con una promoessa: riportare la città, la società e i colori giallorossi in A1 o comunque non avere rimpianti senza aver dato il massimo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.