Riscattare la brutta seconda parte di gara dell'ultimo turno e lottare con il coltello tra i denti per quattro tempi per provare a costruire quella prestazione di spessore grazie a cui ottenere quel risultato positivo che consentirebbe di smuovere la classifica. Nell'incontro valevole per la decima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno affronta alla "Vitale", fischio d'inizio previsto domani alle ore 12.30 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club gialloblu, la Lemon Sistemi Waterpolo Palermo. La sconfitta al cospetto di una rivale quotata come la Lazio poteva ampiamente essere preventivata ma l'atteggiamento esibito nella seconda parte della contesa deve rappresentare un monito prezioso per il club presieduto da Paolo Giarletta perchè, a prescindere dai risultati, atteggiamento positivo, intensità e cattiveria agonistica non possono mai mancare nelle prestazioni di chi si misura in un torneo impegnativo come la A2.
La società non ha modificato di un millimetro i propri obiettivi e non mette alcuna pressione ma mister Walter Fasano ha giustamente spronato la squadra a dare di più chiedendo un significativo passo in avanti dal punto di vista mentale perchè un conto è vincere o perdere dopo aver lottato fino allo stremo delle proprie forze, un altro è uscire dalla partita assumendo l'atteggiamento del pugile che subisce colpi in serie attendendo solamente la fine dell'incontro. Il gruppo ha risposto positivamente alle sollecitazioni del proprio condottiero e con l'orgoglio del leone ferito si è rituffato in acqua per dimostrare tutto il proprio valore. Rispetto alla Serie B fin qui frequentata dalla maggior parte degli elementi dell'organico qui cambiano i ritmi, la velocità di pensiero e i tempi di reazione ma il Bitdrome, a patto di giocare da squadra, ha tutte le carte in regola per dire la sua fino alla fine.
Il tecnico salernitano torna sul match di Acilia: "Sapevamo di affrontare una signora squadra, i ragazzi mi sono piaciuti nei primi due tempi, frazioni in cui stavamo giocando e limitando le loro bocche da fuoco. Terzo e quarto tempo ho visto un'altra squadra che è mancata di quell'atteggiamento positivo, di quella cattiveria agonistica che per me è fondamentale, una squadra che crolla davanti alla prima difficoltà. Bisogna lavorare di più sulla mentalità, essere più umili e consapevoli che ci misuriamo in una categoria molto difficile in cui se giochiamo di squadra come nei primi sedici minuti le partite ce le giochiamo. Nella seconda parte della contesa non si può prestare il fianco all'avversario come un pugile che prende botte e attende solo la fine del match. Testa alla prossima partita, sappiamo che c'è tanto da fare e le difficoltà della categoria però mi aspetto qualcosa in più dai ragazzi perchè le ultime due frazioni non sono da noi però ci portiamo a casa le prime due".
Sulla sfida a Migliaccio e compagni: "Domani partita impegnativa contro una squadra ben attrezzata, la cui classifica è bugiarda. I siciliani vengono da una bella vittoria e vantano giocatori di categoria molto importanti nella loro rosa. Noi abbiamo lavorato bene in questa settimana cercando di non pensare alle difficoltà che ci sono in piscina con la struttura. Abbiamo preparato la partita e sicuramente scenderemo in campo per giocarcela come sempre cercando di non cadere negli errori commessi nelle partite precedenti perchè credo sia arrivato il momento di vedere il miglioramento su quanto è stato sbagliato fino ad ora".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.