Ultima curva prima del rettilineo finale del girone d'andata del campionato di A2 maschile. Nel girone Sud la penultima giornata della prima fase regala al campionato una nuova capolista. E' la Canottieri Napoli targata Ac Group che si aggiudica il derby con una buona GLS Napoli Lions e soprassa il suo prossimo avversario, la RN Salerno, con cui il prossimo week-end si giocherà il titolo d'inverno. Il solito Zivkovic (doppietta) apre le danze con il circolo del Molosiglio che avanza spedito sul 6-1 all'intervallo lungo firmato dal doppiettista Parisi. Dopo un intero tempo a secco, Manuel Lanfranco scuote il team di Scotti Galletta che affronta la seconda parte di gara con altro piglio riducendo il margine con la doppietta di Angelone ed aggiudicandosi anche l'ultimo parziale. Mai comunque in discussione la vittoria giallorossa, l'11-7 finale è sancito dal "cobra" Borrelli fresco di compleanno e Confuorto.
Primo stop per la Check Up RN Salerno che cade allo Stadio del Nuoto contro un determinato Anzio Waterpolis (al seguente LINK la cronaca integrale). Lo spettro della Roma Vis Nova torna ad aleggiare sui ragazzi di Presciutti, castigati ancora una volta (come accaduto ai play-out dello scorso massimo campionato con la squadra di Calcaterra) dagli ex leoni Checchini (sua la tripletta decisiva), Narciso (doppietta) e Di Rocco. Contenuta la sfuriata iniziale ospite, i neroniani mettono la testa avanti già nel secondo parziale (5-5 all'intervallo lungo) poi danno vita ad un lungo botta e risposta risolto dal 3-0 di break tra terzo e quarto tempo. Privitera (poker) tiene accese le speranze dei suoi, a spegnerle il centroboa con la 10 ed il top scorer numero 5. Finisce 13-11.
Tiene il passo delle prime la Lazio che si aggiudica il derby regionale con il CN Latina (6-10). Confronto bloccato in avvio, nella prima frazione si registra solo la stoccata in più di Giacomone. I pontini ribaltano il punteggio ma immediata è la controreplica biancoceleste che porta il tabellone sul 2-4 all'intervallo lungo. Stesso identico risultato del terzo periodo che allunga sullo 0-7 il break della giovane ed intraprendente squadra di Ruffelli, nelle cui fila torna in auge Korban, mattatore con una quaterna. Lucci (tripletta con un rigore e due superiorità) ed Ambrosini (bis nel giorno del compleanno della sorella Silvia) dimezzano lo svantaggio sul -4 che si trascinerà fino alla conclusione nonostante il tentativo disperato di rimonta nerazzurro, svanito del tutto dopo il bis di Tresa.
Torna, invece, subito al successo l'Ischia Marine Club nella seconda trasferta salernitana consecutiva. Alla "Vitale", stavolta contro la RN Arechi, gli isolani possono contare su un nuovo innesto di esperienza, l'ex Posillipo Antonio Picca. La scena, però, se la prende l'ex di turno Pasquale Nina che con due tiri dai 5 metri (alla fine sarà cinquina per lui) trascina la formazione di Gennaro Mattiello sull'1-5 nel cuore del secondo tempo. Il +4 con cui si cambiano panchine risulterà fondamentale per i gialloblu che vengono rapidamente risucchiati nella terza frazione (dove Aiello fallirà un rigore) dalla doppietta di Ragosta (poker), inframezzata dal ritorno al goal dell'enfant prodige di una volta Gaetano Baviera. Due fendenti consecutivi di Krijestorac in più e un rigore del montenegrino (poker complessivo), l'ennesimo sigillo di Nina spingono gli ospiti sul 5-10 che ipoteca i 3 punti. La BricoBros tenta il tutto per tutto nel rovente finale (fuori per limite di falli Ragosta e Iannicelli da una parte, D'Abundo, Nina e Mauro dall'altra) ma si fermerà sul 10-12 conclusivo con la seconda rete di Baviera.
Continua a stupire l'Acquachiara che riesce nell'impresa di sbancare anche il catino di Nesima, sponda Giorgini Ottica Muri Antichi. Ottimo approccio dei partenopei che sgasano con il bis di Cielo. La truppa allenata da Aurelio Scebba reagisce in maniera veemente, accorcia le distanze e tenta, nel quadro di un secondo parziale che regala un'autentica girandola di reti (9), di rientrare più vote ma i suoi sforzi vengono respinti puntualmente fino alla bella girata di Hadzic che manda le due sfidanti alla pausa lunga sul 6-8. De Florio La Rocca timbra il +3, gli etnei (privi di Vittoria tra i pali e Valerio Nicolosi) si affidano alla buona lena di Forzese (poker con tre superiorità finalizzate) per restare attaccati alla partita, raggiungendo il -1 con l'uno-due del numero 5. Nazzaro e un super Cielo ristabiliscono il fondamentale triplo vantaggio. Marangolo (quaterna con tre extra player ed un rigore) porta i locali nuovamente ad un tiro di schioppo dal pari ma l'onnipresente Fortunato chiude i conti con la tripletta personale, vanificando anche il bis finale di Tkac.
Nel primo confronto di giornata, il lunch match della "Vitale", il Bitdrome Circolo Nautico Salerno assapora il ritorno al successo ma viene trafitto nel finale 12-13 dalla ringalluzzita Lemon Sistemi Waterpolo Palermo (al seguente LINK la cronaca integrale). Siciliani subito sul doppio vantaggio, rabbiosa reazione locale con break di 6-0 che chiude il primo tempo. Gli ospiti lentamente tornano su ma i gialloblu di casa restano avanti 8-7 all'intervallo lungo col tris di Fileno. La controrimonta la serve Giorgio Occhione (top scorer con una sestina) ma i ragazzi di Fasano tengono botta con Di Somma (poker) e ad inizio ultimo quarto prima pareggiano poi trovano il nuovo controsorpasso con Strianese. A risolvere la contesa i veterani Eskert (bis in più) e Migliaccio (tripletta) che vanifica l'illusorio e ultimo pari locale di Piccolo.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.