"Tre quarti ottimi, con grandissima determinazione. Poi abbiamo ceduto a causa della stanchezza ma torniamo dalla trasferta in casa della capolista con la consapevolezza di poter sfruttare le nostre armi contro le squadre che lottano per i nostri stessi obiettivi". Parola di Patrizia Rinaldi, assistant coach della Salerno Ponteggi '92 che ieri sera ha guidato la squadra in panchina al PalaGalli di San Giovanni Valdarno contro il rullo compressore Polisportiva Galli. Nel finale di 84-61 le granatine hanno pagato, oltre all’assenza del coach Di Lorenzo, vittima di un attacco influenzale, soprattutto le tante energie spese nei primi 30’ che hanno fatto venir meno la lucidità. Senza Vitali (anche lei influenzata) e con alcune giocatrici a mezzo servizio, la Salerno Ponteggi '92 si è presentata con il giusto atteggiamento in Toscana. Super Oliveira (22 punti totali, top scorer della partita) ha contribuito a tenere addirittura col muso avanti le campane alla prima interruzione (19-20) e a lasciarle ampiamente in partita nel secondo quarto, rispondendo al parziale di 11-0 di Valdarno alla ripresa delle ostilità con grande carattere. Bene anche Orchi (10 punti finali) e Kirschenbaum. Prove di fuga per la Polisportiva Galli nel terzo quarto, con qualche ingenuità difensiva evitabile da parte di Salerno che avrebbe potuto tenere il contatto ancor più stretto rispetto al -8 della mezzora (57-49). Ultimo quarto in picchiata per San Giovanni Valdarno, che dimostra tutta la sua forza e la sua fisicità, trascinata dai 21 punti di Policari.
"Sicuramente il punteggio è bugiardo, ci siamo giocate la partita quasi alla pari, purtroppo abbiamo mollato nell’ultimo quarto, complici la stanchezza e la settimana difficile: avevamo rotazioni corte per via di qualche acciacco fisico. - le parole di Patrizia Rinaldi al termine della sfida valevole per la diciassettesima giornata della Techfind Serie A2 femminile - L’ultimo quarto ci ha penalizzate anche per qualche fallo in più fischiato alle avversarie piuttosto che a noi. Ripartiamo dalle cose positive, che sono tante. Va sottolineato il fatto che ce la siamo giocata con tanta grinta, senza paura contro la prima in classifica che ha obiettivi diversi dal nostro. Dovevamo acquisire sicurezza per le prossime partite, quelle che contano per la missione salvezza". Prossimo turno per le granatine al PalaSilvestri contro Costa Masnaga sabato 8 febbraio.
POL. GALLI SAN GIOVANNI VALDARNO-SALERNO PONTEGGI 84-61
VALDARNO: S. Rinaldi 4, Degiovanni 7, Rossini 9, Policari 21, Lazzaro 4, Stroscio 5, Conde Duran ne, Cruz Ferreira 18, Amatori 12, Di Fine 2, De Cassan 2. Coach: Garcia Fernandez
SALERNO: Oliveira 22, Valerio 5, Orchi 10, Scala 6, De Mitri 8, Tagliaferri ne, Esposito ne, Kirschenbaum 8, Yusuf 2, Scolpini, Lufrano ne. Coach: P. Rinaldi
ARBITRI: Marianetti-Ricci
NOTE: parziali 19-20; 41-37; 57-49.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.