Il derby è delle foxes. La Santoro Creative Hub Salerno passa al tie break sul campo della Volley World Napoli e inizia il girone di ritorno nel migliore dei modi, conquistando la seconda vittoria consecutiva. Al PalSsiani di Napoli il "clasico" del Volley regionale dura poco più di tre ore e regala agli spettatori una sfida combattuta ed emozionante. Coach Cacace, con la squadra al completo per la prima volta in questa stagione tribolata dal punto di vista degli infortuni, schiera capitan Battaglia in regia, Simeone opposto, Erra e Rossin di banda, Carbone libero con Iezzi e Sorrentino centrali. Proprio Sorrentino apre la disfida con un muro che dà il là alla prima fuga delle foxes che volano 1-7. Dopo il 5-10 di Rossin, la Volley World torna a meno 1, 10-11 per poi trovare la parità a quota 16. Coach Cacace cambia la diagonale, inserendo Tenza e Valdes, si gioca punto a punto ed è grande spettacolo. La squadra di casa si porta avanti di 1, 20-19 poi Sorrentino firma il sorpasso, Simeone annulla un set point prima che la Santoro Creative Hub con due muri di Sorrentino e Simeone chiuda il set 24-26. Anche nel secondo set, le foxes care al presidente Pino D’Andrea partono subito bene, 1-4. Dopo la reazione partenopea, con le difese di Carbone, Battaglia suona la carica e arrivano cinque punti di fila. Quando Erra mette a terra il14-19, il set sembra ben indirizzato ma a quota 22 la Volley World Napoli, trascinata dalle solite Panacea e Foniciello, trova la prima parità del set, annulla due set point e va a chiudere 27-25.
Il terzo set si apre nel segno dell’equilibrio. Erra e Rossin vanno a segno a ripetizione e il primo vero allungo arriva con l’ace di Battaglia e un gran punto di Simeone che vale l’11-15. Napoli torna di nuovo a meno uno, ma il muro di Iezzi, il punto di Valdes e l’uno due di Sorrentino lanciano la Santoro Creative Hub con Simeone che mette a terra il punto del 19-25. Nel quarto set con Campolo e Del Giudice la squadra di casa allenata da coach Menditti parte forte e vola sul 12-7. Dopo il time out le foxes tornano a martellare le avversarie con Erra al servizio. Iezzi si fa sentire a muro e Simeone, top scorer del match con 24 punti, firma la parità a quota 15. Le foxes scappano via con Rossin che firma il 20-23. Il finale è da brividi: la Santoro Creative Hub non concretizza due match point e Napoli chiude 28-26 portando la sfida al quinto set. Anche il tie break inizia nel segno dell’equilibrio con Napoli avanti di uno al cambio campo. L’ace di Iezzi regala il più uno alle ospiti, poi sale in cattedra Simeone che trascina la squadra e con cinque punti chiude la sfida 11-15, regalando alle foxes due punti che valgono l’ottavo posto in classifica. "È stata davvero una bella partita. Abbiamo dato tutto per portare a casa la vittoria ma i complimenti vanno anche alle nostre avversarie - ha dichiarato l’opposto della Santoro Creative Hub, Maria Grazia Simeone al termine della gara - questi sono due punti importantissimi per la nostra classifica. Abbiamo avuto. La mia prestazione? Sono contenta e spero di continuare a crescere ma in questa gara ognuna ha dato il proprio importante contributo per ottenere questo successo". Sabato prossimo, infine, alla "Senatore" alle 18 la Santoro Creative Hub Salerno affronterà Cerignola seconda in classifica.
VOLLEY WORLD NAPOLI-SANTORO CREATIVE HUB SALERNO 2-3
(24-26, 27-25, 19-25, 28-26, 11-15)
VOLLEY WORLD: Bove, Campolo, Danisi, Del Giudice, Del Pennino C., Del Pennino F., Foniciello, Panacea, Scaccino, Scappaticcio, Formato (L1), Autiero (L2). All.: Menditti
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Iezzi 7, Rossin 13, Tenza, Sorrentino 14, Battaglia 5, Simeone 24, Valdes 2, Vitiello, Viscito, Memoli, Erra 13, Miglino, Carbone (L1), Chiappa (L2). All.: Cacace
ARBITRI: Pascarella di Caserta e Spina di Avellino.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.