La grande Scherma sbarca anche a Pagani. Nel week-end scorso a Pagani è andata in scena la seconda prova regionale di qualificazione regionale Assoluti che ha regalato gesti tecnici di spessore e grande spettacolo per familiari, spettatori e addetti ai lavori. Nella gara di spada femminile, vittoria per Arianna Agata del Club Scherma San Nicola, che dopo una fase preliminare con 4 vittorie ed una sconfitta, raggiunge la finale con un percorso netto di 4 eliminazioni dirette, fino a trionfare in finale contro la polacca Maciejewska della Giannone Caserta, con il punteggio di 15-7. Nella gara maschile ancora protagonista il sodalizio di Terra di Lavoro che qualifica 5 atleti, aggiuntisi al già qualificato Davide Del Prete alla prova nazionale di Carrara: secondo posto per Marco Balzano che dopo un percorso netto cede solo in finale al napoletano Giacomo Corrado con il punteggio di 15-13, terzo posto ex aequo per Daniel Nacca e Danilo Di Lillo.
La riuscita dell'evento è merito della Polisportiva Ager Nucerinus, che ha organizzato nella città dell'Agro e più precisamente nella palestra del liceo Scientifico "Mangino" di via Tramontano, la seconda prova di qualificazione regionale Assoluti di Spada. Sabato a partire dalle ore 14 sono scesee in pedana le donne; domenica è toccato, invece, agli uomini, con due tornate alle ore 9 e alle ore 10.45. "Ringrazio la dirigente scolastica del "Mangino" Elzilda Pepe e la Provincia di Salerno per aver messo a disposizione della nostra società l’'stituto e il giornalista Carmine Torino per l'impegno profuso affinchè questo evento potesse sbarcare per la prima volta a Pagani. - dichiara Ernestina Pagano, presidente di Ager Nucerinus - Dopo le tappe di Nocera Inferiore e Sarno siamo orgogliosi di proseguire nella nostra attività in giro per l'Agro, che nel prossimo mese di aprile si arricchirà di ulteriori due appuntamenti: il 5 e il 6 ancora a Nocera Inferiore con una gara nazionale di categoria Master e il 25, 26 e 27 in luogo ancora da definire per una nuova prova di Assoluti regionali".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.