Il mercato non dorme mai e il gennaio biancoceleste scintilla di un grande colpo che ha contribuito a raccogliere 4 punti in due partite fondamentali per la corsa salvezza in A1 femminile. Si parla naturalmente della Lazio e di Martina Savioli, subito al centro dello scacchiere capitolino. Veneta, classe 1990, Martina nasce e cresce nel Plebiscito Padova, con cui vince quattro Scudetti consecutivi tra il 2015 e il 2018 e tre Coppe Italia insieme alla gemella Ilaria. Nel 2004/2005 l'esordio in A1 con il Plebiscito, con il quale gioca sempre, fino al 2022. A livello giovanile vince tre titoli italiani, mentre con la nazionale Juniores conquista due argenti e un Oro agli Europei tra il 2007 e il 2009. Nel 2013 vince il Bronzo alle Universiadi di Kazan. Poi la Nazionale maggiore: con il Setterosa vanta un argento alla World League di Tianjin nel 2011, un quarto posto ai Mondiali di Shangai nello stesso anno e la partecipazione alle qualificazioni olimpiche a Trieste nel 2012. Ora, dopo una parentesi nel mondo Master e una in A2 a Parma, ha scelto la Lazio Nuoto per tuffarsi in questa nuova, grande avventura nella massima serie. Attaccante di grande qualità, già nella trasferta di Bogliasco ha timbrato il tabellino con la nuova calottina.
Queste le prime parole di Martina Savioli da giocatrice biancoceleste: "Avevo smesso da un po' di giocare in A1 e la scelta di venire alla Lazio è nata quasi per gioco. Conoscevo già Alessandra Rovetta e Giulia Di Marcantonio per i Master e quando l'anno scorso sono riuscite a salire in Serie A1 mi hanno spesso chiesto di andare a giocare con loro, raccontandomi di questo bellissimo gruppo. Ho avuto modo di conoscere Iacopo (Spagnoli) e di parlare con Enrico (Alonzi), poi di incontrare la squadra e non ho avuto dubbi. Fin da subito tutti mi hanno fatto sentire parte del gruppo e mi hanno accolta benissimo. Sono davvero contenta di far parte di questa bellissima realtà. Spero di riuscire a trasmettere un po' della mia esperienza, di aiutare le ragazze in questo salto di categoria che non è mai facile, lottando insieme per gli obiettivi prefissati. Ringrazio Iacopo e la società per la fiducia che ripongono in me e per l’opportunità di giocare per loro. Forza Lazio!".
Il benvenuto del direttore sportivo Enrico Alonzi: "Sono molto felice di questo nuovo innesto, già programmato da inizio anno. Arriva in un momento importante e sicuramente al momento giusto… Martina trova una squadra che in questi mesi è cresciuta tantissimo e il suo aiuto - come già lo scorso sabato a Bogliasco - adesso è ancora più utile e ci dà ancora più ulteriori margini di miglioramento. Oltre all'apporto tecnico, abbiamo un'altra voce importante in acqua, un'altra guida per tutto il gruppo. Sono davvero contento e sono certo che si troverà molto bene qui. Veder giocare Martina Savioli nella Lazio Nuoto è per me motivo di orgoglio. Parliamo di un'atleta che ha vinto tanto e che ultimi anni è stata sempre protagonista nella Pallanuoto di alto livello".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.