Si chiude nel migliore dei modi il girone d'andata nel girone Sud del campionato di A2 per l'Acquachiara che si aggiudica il derby della linea verde con il Bitdrome Circolo Nautico Salerno. L'uomo copertina del match della "Scandone" è Walter Fasano, la scorsa estate passato dalla guida del club partenopeo alla corte di patron Giarletta. Il coach-manager acquachiarino Franco Porzio ha omaggiato prima del match il tecnico salernitano con una speciale targa ricordo per sottolineare il quadriennio di proficuo lavoro insieme. La partita è subito vivace con Piccolo che replica in superiorità con una deviazione dal centro al vantaggio locale di De Gregorio dai 5 metri. L'ex di turno Fortunato, parentesi gialloblu all'alba del nuovo corso in B, col destro al fulmicotone piega Martucci poi allunga Varavallo complice una deviazione. Fileno da posizione defilata tiene vivi gli ospiti poi i locali mettono la freccia dalla distanza con Porzio junior ed ancora il marzanese Fortunato. Il secondo tempo inizia con un goal fotocopia del precedente di Fileno in più. Le due difese tengono bene e si registra solo un'altra rete, quella di Hadzic con un'acrobazia ai 2 metri per il 6-3 di metà gara.
Al cambio vasca il Circolo Nautico non si scompone, resta in partita e reagisce con il velenoso tiro a rimbalzo di Luongo. De Florio La Rocca colpisce ancora da "fuori" poi travolgente azione corale in superiorità del CNS che porta capitan Esposito a schiacciare di prepotenza in rete alle spalle del fin qui ottimo Longo. La conclusione al volo da post 4 di Di Somma vale il -1 per la compagine del grande ex Fasano. A togliere le castagne dal fuoco al sodalizio del Frullone ci pensa De Gregorio che, in più, svetta più in alto di tutti ai 2 metri e gira in rete. Sulle ali dell'entusiasmo è il 2008 Panico, primo goal tra i grandi, a trovare la diagonale mancina vincente per ristabilire la distanza di sicurezza. Negli ultimi 8' portieri protagonisti, la stanchezza si fa sentire e si registra una sola rete: la realizza in superiorità con un bell'inserimento Marcello Malandrino che va a fissare il definitivo 9-7. L'Acquachiara brinda ad una prima parte di stagione altisonante con un buon bottino da difendere per evitare i play-out, il Circolo Nautico torna a casa con uno score migliore in extra player e la consapevolezza di poter alzare l'asticella in vista del girone di ritorno, raccogliendo anche punti oltre a prestazioni.
ACQUACHIARA-BITDROME CN SALERNO 9-7
ACQUACHIARA: D. Chianese, D. Cielo, M. Fortunato 2, M. Hadzic 1, A. Di Maro, M. Panico 1, P. Nazzaro, P. Porzio 1, M. De Florio La Rocca 1, D. De Gregorio 2, S. Pratali, D. Rocchino, R. Longo, D. Varavallo 1. All.: Porzio
BITDROME CN SALERNO: F. Martucci, F. Costa, U. Piccolo 1, G. Esposito 1, A. Di Somma 1, Marco Malandrino, Marcello Malandrino 1, L. Fileno 2, S. Cucciniello, F. Marcellino, K. Della Monica, F. Luongo 1, D. Giarletta, A. Strianese. All.: Fasano
ARBITRI: Scappini e Baretta
NOTE: parziali 5-2, 1-1, 3-3, 0-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: Acquachiara 2/2 + un rigore e Bitdrome CN Salerno 5/10. Spettatori 100 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.