Inizia come da tradizione del girone sotto l'egida del CR Lazio il campionato di Serie B femminile. Nove le squadre partecipanti di cui una campana, il Circolo Villani, a riposo nel primo turno. Inizia con la convincente vittoria sulla squadra B della Sis Roma la marcia verso il ritorno in A2, dopo l'amara e polemica retrocessione dello scorso anno ai play-out con la Metanopoli, da parte dei Castelli Romani che allo Stadio del Nuoto di Anzio piegano 12-4 le cadette giallorosse. Le rossoblu fanno la differenza ai 2 metri, trovando dal centro più volte la via del goal con Sirya De Marchis e capitan Giulia Tomassini (tripletta per entrambe). Dal lato buono si mette in evidenza Claudia Ducci, autrice di una doppietta così come Ludovica Attenni, in gran spolvero lo scorso anno, e letale in ripartenza e dai 5 metri. Il guizzo di Michela Spaghetti e il piazzato da post 5 di Sara Passa chiudono le ostilità. Completano la rosa castellana Sabina Volpe, Maya De Angelis, Rebecca Fonticoli, Rebecca Simona Cristea, Elena Ronzisvalle, Irene De Romanis, Michela Matita e Ginevra Spano.
Oltre alla Sis Roma, anche la Roma Vis Nova presenta una compagine cadetta ai nastri di partenza. L'organico è composto quasi prettamente dalla formazione Under 16, integrata da alcune 2007 e 2008 già nel giro della prima squadra (vedasi Mastrodonato) e con l'unica over rappresentata dall'estremo difensore classe '98 Elena Arion, prelevata dall'Italica. Nel primo match ufficiale il Sette coordinato da Steven Luotto ed allenato dal suo vice in A2 Giovanni Benigno, con la collaborazione del tecnico dell'Under 14 Luana Fortugno domenica in panchina per gli impegni a Bologna dei colleghi, ha retto il confronto con la più esperta Aquademia, vittoriosa 14-6 con poker di Montesano, triplette di Carletti e Fabi, bis di Evangelista ed assoli di Abbafati e Anitori. Le giallorossoblu hanno portato a referto due volte Capponi, una ciascuno Giorgia Quaresima, Guerricchio, Maggio e Fontana. Nelle altre gare prova ad alzare l'asticella l'Italica, 19-8 sulle sarde della Promogest Quartu S.Elena, mentre le abruzzesi del Team Centro Italia debuttano come meglio non potevano: le ragazze di Manuel Bombelli superano 19-10 l'Aqvaroma (altra debuttante al femminile) ad Avezzano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.