di Massimiliano Catapano
Una città in lutto per la scomparsa di Enzo Casola, figura cardine della politica e del sindacato salernitano, uomo di grande spessore umano e professionale, che ha dedicato la sua vita alla difesa dei diritti dei lavoratori e al miglioramento della sanità pubblica. Casola, segretario provinciale dell’UDC, si è spento questa mattina, lasciando un’eredità fatta di impegno, passione e battaglie per la collettività.
Una vita spesa per la comunità
Il nome di Enzo Casola è indissolubilmente legato alle lotte sindacali per la tutela dei lavoratori e per il potenziamento del sistema sanitario. Il suo impegno per l’ospedale "Ruggi d’Aragona" di Salerno è stato instancabile: ha combattuto per ottenere migliori condizioni per i dipendenti e per garantire ai cittadini un servizio sanitario efficiente e accessibile. Le sue battaglie, portate avanti con determinazione e coraggio, lo hanno reso un riferimento imprescindibile nel panorama politico e sindacale della provincia. Casola non era solo un politico, ma un uomo di straordinaria umanità, capace di ascoltare, comprendere e agire con pragmatismo. La sua figura si distingueva per una visione lungimirante, fondata sulla convinzione che la politica debba essere al servizio del bene comune.
Il cordoglio della comunità e dell’UDC
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione tra amici, colleghi e cittadini, che in queste ore si stringono attorno alla sua famiglia. Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello dell’Unione di Centro (UDC), il partito di cui Casola era segretario provinciale. A ricordarlo con parole cariche di emozione è Mario Polichetti, responsabile nazionale del Dipartimento Sanità UDC: "Con Enzo Casola perdiamo un uomo di straordinario valore umano e politico. La sua determinazione, la sua passione e il suo senso di giustizia hanno lasciato un segno profondo nella nostra comunità. Il suo impegno per la sanità e per il bene comune non sarà dimenticato. Ci stringiamo con affetto alla sua famiglia in questo momento di dolore". L’UDC ha sottolineato quanto il suo contributo sia stato essenziale per le battaglie sociali e politiche in favore dei cittadini, e come la sua scomparsa rappresenti una perdita enorme per l’intera comunità salernitana.
L’ultimo saluto
I funerali di Enzo Casola si terranno giovedì 13 febbraio alle ore 15:30 presso la Chiesa di Gesù Redentore, nel Quartiere Europa Mariconda di Salerno. Sarà l’occasione per un ultimo, sentito omaggio a un uomo che ha saputo farsi guida e punto di riferimento per la città, difendendo con forza e dedizione i diritti dei più deboli. Con la sua scomparsa, Salerno perde uno dei suoi più grandi sindacalisti, ma il suo esempio e la sua eredità morale resteranno vivi nel cuore di chi lo ha conosciuto e di chi, grazie al suo lavoro, ha avuto un futuro migliore.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.