Sono 150 gli iscritti al Convegno Allenatori di Pallanuoto, promosso ed organizzato dall'Area Formazione del Settore Istruzione Tecnica della Federazione Italiana Nuoto, che si svolgerà domenica 16 e lunedì 17 febbraio a Ostia, presso il Centro Federale Polo Acquatico Frecciarossa. In tutto sono previste 200 presenze considerando anche gli ospiti e i relatori. Si comincia domenica mattina alle 10.30 con gli accrediti e alle 11.00 con il saluto del presidente della Federnuoto Paolo Barelli. La direzione del convegno è affidata al consigliere federale Roberto Del Bianco, la consulenza tecnico-scientifica è ad opera del coordinatore tecnico-scientifico della Pallanuoto e professore associato all'Università di Roma Tor Vergata Giovanni Melchiorri, del coordinatore tecnico delle squadre nazionali Marco Bonifazi, nonchè responsabile del centro studi e della commissione medico-scientifica e professore associato all'Università di Siena e del direttore tecnico della squadra Nazionale maschile di Pallanuoto Alessandro Campagna; conduce Federico Gross.
"L'appuntamento annuale con il convegno di allenatori di Pallanuoto è diventato un focus costante dal 2009 ed è anche grazie a questo incontro che la cultura generale del nostro movimento è migliorata. - spiega il ct del Settebello - Cerchiamo di trasmettere un orientamento comune delle metodologie di allenamento, l'attenta evoluzione del gioco, le nuove modalità di apprendimento. Questo convegno sarà molto importante perchè focalizzeremo l'attenzione sulle nuove regole che verranno introdotte da parte di World Aquatics e daremo delle informazioni agli allenatori ed a quanti si stanno avvicinando a questa professione sulle modifiche e di conseguenza sullo sviluppo delle tecniche di gioco. Dobbiamo cercare di essere sempre aggiornati e lavorare in anticipo rispetto alle altre nazioni. Mi auguro una grande adesione, come sembra che sia guardando le iscrizioni, e molta attenzione dei partecipanti con interscambi culturali e contrapposizioni. Soltanto così si cresce".
L'evento vedrà la partecipazione anche del tecnico del Setterosa, Carlo Silipo: "I convegni sono fondamentali per la crescita individuale e professionale di ciascuno di noi. Il prossimo sarà un convegno particolarmente importante nel quale si discuterà anche delle nuove regole e di quella che sarà l'evoluzione della Pallanuoto, sia in ambito maschile sia femminile. Inoltre, al di là dei contenuti, che sono sempre molto interessanti, la presenza di personaggi importantissimi, come il commissario tecnico della nazionale di Pallavolo Ferdinando De Giorgi, ci consentirà un confronto ed uno scambio costruttivi di metodologie, esperienze e opinioni. Due giornate di lavoro intense e soddisfacenti da condividere, interessanti anche dal punto di vista interpersonale; sarà l'occasione per scambiarci idee e consigli tecnici e pratici ed anche il piacere di ritrovarci tutti insieme per parlare dello sport che più amiamo".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.