Volge al termine la prima parte di stagione del campionato di Serie B. Nel week-end appena passato si è disputato il settimo turno e il girone 4 continua a riservare emozioni e sorprese. Per la prima volta dall'inizio del torneo l'Ortigia Academy lascia la vetta in favore del tandem Unime-Nuoto 2000, appaiate a 18 punti. Gli universitari di Ciccio Misiti liquidano 13-7 la Klimatica Cesport nel secondo match interno consecutivo, stavolta disputato regolarmente alla Cittadella. Partita in discesa per i peloritani che azzannano gli avversari volando sul 7-1 dopo i primi due tempi con Lupeji (tripletta) e Longo a firmare l'allungo. Il vantaggio in favore della compagine cara al presidente De Francesco si dilata ulteriormente con l'ispirato Cama (tris) raggiungendo il massimo vantaggio sul +7 ad un periodo dalla conclusione. Il Sette di Gagliotta, con il triplettista Bouchè ultimo ad arrendersi, si aggiudica l'ultimo "game" a conti già fatti, incassando la terza sconfitta consecutiva.
Condivide la prima posizione con i messinesi il Nuoto 2000 che continua la propria striscia di risultati utili consecutivi e si sbarazza nel "derby" della Basilicata 2000. Zurich Barbato infarcita di ex di turno (ben cinque di cui quattro freschissimi) ma quasi mai capace di impensierire la formazione allenata da Fabio Galasso. I lucani impattano due volte in avvio di partita poi tra primo e secondo quarto subiscono la bruciante accelerazione ospite con Vitullo (tris complessivo) grande protagonista. Nel secondo tempo due lampi, uno per parte, Barbato e Auletta, lasciano tutto invariato al cambio di campo (3-5). Nella ripresa il team di coach Bruschini potrebbe riaprire il confronto ma gioca male una doppia superiorità numerica e sul ribaltamento di fronte viene castigata da Severino che insacca il +3. Il guizzo dell'esperto giocatore napoletano taglia definitivamente le gambe ai biancoverdi che ci provano inutilmente con Simonetti (bis) ma l'inerzia non cambia e si scivola via senza particolare sussulti fino al conclusivo 6-10.
Secondo pareggio consecutivo per l'Ortigia Academy che in una sfida all'insegna della linea verde impatta 6-6 con il San Mauro e perde il comando della graduatoria. Gara vivacissima e ben giocata su ambo i lari, gli aretusei si portano a più riprese in vantaggio ma vengono puntualmente agganciati. Nel secondo tempo, nuovo vantaggio dei siciliani con Foti, i campani riescono a trovare il goal del 3-3 ad 8'' dalla fine del tempo con una bella conclusione di D'Agostino. La squadra di Truppa anestetizza le letali ripartenze degli iblei che faticano anche con l'uomo in più (alla fine 0/7) ed il rimbalzo di linea continua fino all'incredibile ultimo minuto. L'Ortigia finisce nella trappola del 2 metri, il San Mauro nel far ripartire il gioco si guadagna ma spende malissimo l'extra player subendo anche l'espulsione di Muscerino. Ripartenza locale e goal di Giacomazzi dai 6 metri. Mancano undici secondi alla fine della partita. Sembra davvero finita, anche perchè i sanmaurini non hanno più time-out a disposizione. L'estremo difensore Vettor gioca in attacco l'ultima azione e, proprio sulla sirena, capitan Iaccarino trova la conclusione perfetta, che fa esplodere di gioia tutta la squadra, firmando così tripletta personale e definitivo pareggio.
Continua l'ottimo stato di forma della Copral Waterpolo. I ragazzi di Manlio Mentesana sbancano il Foro Italico, violando la Piscina dei Mosaici (9-10) nel confronto in casa di una combattiva Villa Aurelia. I padroni di casa partono forte, gli etnei rispondono presente all'appello e provano a scappare con la quarta rete in un tempo e mezzo di Zummo (alla fine sarà sestina) e lo squillo di Arena per il 5-8 all'intervallo lungo. Al giro di boa i capitolini ricuciono ma ci pensa Szabo a riprisintare le distanze. Fallito l'uomo in più che propabilmente avrebbe virtualmente chiuso la partita, la Copral subisce, complice un momento di calo, la rimonta aureliana che si concretizza a metà dell'ultimo quarto con la rete dell'intraprendente Stopponi. Ma nell'azione successiva ci pensa Federico Torrisi con un fendente dal perimetro a siglare il definitivo vantaggio, protetto negli istanti conclusivi dai riflessi di Ricci. I padroni di casa restano ultimi insieme alla Basilicata.
Sale sempre più di tono il Circolo Villani che festeggia la seconda vittoria in campionato ai danni della Roma Waterpolo. Allo Stadio del Nuoto di Caserta, la formazione di mister Perfetto sfrutta a dovere il miglior approccio ed il 4-0 con cui si chiudono i primi 8'. Camposecco (doppietta) prova a scuotere i capitolini che si destano dal torpore iniziale ed iniziano a ricucire vertiginosamente il risultato. L'acuto di Della Peruta tiene avanti i padroni di casa che conducono 5-4 al cambio vasca. Nella ripresa si ripete quasi analogamente il copione iniziale con la formazione in calottina bianca più cinica e decisa, in grado di sprintare nuovamente sul +3. La reazione ospite è, al contempo, un'altra volta rabbiosa con il salernitano Baldi a mettere dentro con una prodezza balistica il -1 (8-7). I locali non si scompongono e con la terza rete personale di Santoro prima e Morrone poi mettono in cassaforte i 3 punti, blindati dalla splendida beduina di Natangelo. Finisce 12-8.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.