La seconda serata del Festival di Sanremo 2025 è andata in onda ieri sera. Protagoniste sono state le semifinali delle Nuove Proposte, con Carlo Conti affiancato da Alessandro Cattelan nel presentare la sfida tra Alex Wyse, Vale LP, Lil Jolie, Maria Tomba e Settembre. I giovani artisti si sono affrontati in due duelli diretti: Alex Wyse contro Vale LP e Lil Jolie, Maria Tomba contro Settembre. Il verdetto è stato deciso dal mix di Televoto, giuria della Sala Stampa, TV e Web, e giuria delle Radio, decretando la qualificazione in finale di Alex Wyse - con Rockstar - e Settembre - con Vertebre - che si sfideranno stasera per il titolo finale.
A condurre la serata, oltre a Carlo Conti, un trio d’eccezione: Bianca Balti, raffinata ed elegante, Cristiano Malgioglio, sempre pronto a stupire con i suoi outfit eccentrici e Nino Frassica, che ha saputo regalare momenti di leggerezza con i suoi sketch. La competizione di ieri sera si è disputata con le esibizioni di metà dei concorrenti in gara, mentre questa sera sará la restante metà ad esibirsi.
Tra gli ospiti della serata, Damiano David, che con il suo carisma ha infiammato il pubblico, e Alessandro Borghi, arrivato a Sanremo in una veste inedita, accompagnato dal figlio Vittorio. La musica ha trovato spazio anche nel talento del piccolo prodigio Alessandro Gervasi, che ha incantato l’Ariston con una straordinaria interpretazione al pianoforte di Champagne di Peppino di Capri. Il cinema e la televisione non sono mancati, con la presenza di Edoardo Leo e Pilar Fogliati, protagonisti del film FolleMente. Infine Vittoria Puccini, Giacomo Giorgio e Carmine Recano, accompagnati dal resto del cast di Belcanto. Per non dimenticarci di Big Mama sul Suzuki Stage, con il suo corpo di ballo.
La seconda serata del Festival ha portato con sé una nuova classifica provvisoria, stilata sulla base del voto della Giuria delle Radio e del Televoto. Tra i primi cinque artisti (in ordine casuale) troviamo:
- Giorgia, La cura per me
- Simone Cristicchi, Quando sarai piccola
- Fedez, Battito
- Achille Lauro, Incoscienti Giovani
- Lucio Corsi, Volevo essere un duro
Novità è l’ingresso di Fedez, che con la sua esibizione ha conquistato il pubblico e la critica.
Il rapper è in gara con il brano “Battito”, dal forte carattere autobiografico, in cui affronta il tema della depressione. Nel testo, la figura femminile a cui si rivolge non rappresenta una persona reale, ma la malattia stessa: una presenza costante, seducente e soffocante, con cui Fedez dialoga attraverso parole cariche di significato. La performance di ieri ha superato le aspettative dell’opinione pubblica: dopo settimane di polemiche e speculazioni, Fedez ha dimostrato grande sicurezza sul palco.
Anche il Fantasanremo ha vissuto una serata di ribaltamenti, con Serena Brancale che supera Lucio Corsi e si prende la vetta della classifica provvisoria. Ma con metà degli artisti già esibiti e gli altri attesi per stasera, il quadro completo si avrà solo domani mattina. Come sempre, il gioco ha assegnato bonus e malus in base a look, gesti e situazioni sul palco e nel DopoFestival. Alcuni dei più curiosi: +20 punti per chi ha palpato i glutei alla statua di Carlo Conti nel Dopo Festival, +10 per chi ha indossato guanti o un accessorio giallo e ancora -5 per chi ha sfoggiato un outfit total black.
Dopo ieri sera spicca Serena Brancale, che ha consolidato il primo posto con 5 punti iniziali, 10 per lo strumento, 10 per l’abbraccio a Carlo Conti, 10 per l’accessorio giallo e 5 per l’ombelico in vista. Lucio Corsi ha totalizzato 5 punti iniziali, 5 per il cappello e 10 per lo strumento. Fedez ha ottenuto 5 punti iniziali, -5 per l’outfit total black, ma ha recuperato con 10 per l’abbraccio a Carlo Conti. Achille Lauro ha iniziato con 5 punti e potrebbe guadagnare 10 punti se il lancio del soprabito è considerato un cambio look. Giorgia ha perso 5 punti per il total black, ma ha guadagnato 5 per la presentazione di Malgioglio e 10 per le mani in tasca. Inoltre, tutti hanno ricevuto +20 punti extra per il piazzamento nella top 5.
Segue la classifica completa dei punteggi dopo la seconda giornata del Festival:
- Serena Brancale 170 pt
- Lucio Corsi 155 pt
- Marcella Bella 150 pt
- Achille Lauro 130 pt
- Willie Peyote 125 pt
- Simone Cristicchi 105 pt
- Rkomi 100 pt
- Giorgia 90 pt
- The Kolors 85 pt
- Brunori Sas 85 pt
- Olly 80 pt
- Bresh 80 pt
- Rose Villain 75 pt
- Sarah Toscano 70 pt
- Gaia 65 pt
- Rocco Hunt 65 pt
- Elodie 60 pt
- Coma Cose 60 pt
- Francesca Michielin 60 pt
- Modà 60 pt
- Fedez 55 pt
- Irama 55 pt
- Clara 50 pt
- Joan Thiele 50 pt
- Shablo feat Guè, Joshua, Tormento 40 pt
- Tony Effe 35 pt
- Francesco Gabbani 25 pt
- Noemi 25 pt
- Massimo Ranieri 25 pt
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.