Dopo i tre anticipi di mercoledi, per gli impegni nelle coppe europee di Sis Roma, Plebiscito Padova, Pallanuoto Trieste e L'Ekipe Orizzonte, si chiude la tredicesima giornata del massimo campionato femminile con due partite che potrebbero rivelarsi determinanti per la griglia dei play-out. Alla "Scuderi" di Catania la Brizz travolge 21-7 la Vela Ancona, ottenendo la terza vittoria del torneo. Le acesi si presentano con cinque reti di fila, Monterubbianesi sblocca le marchigiane ma è solo un lampo nel buio. La squadra di Zilleri, trascinata dalla scatenata Sbruzzi (sestina per festeggiare al meglio il recente compleanno) e dalla neozelandese Paterson (poker), mette la freccia ed all'intervallo lungo conduce 15-3, assicurandosi con largo anticipo i 3 punti stroncando le velleità doriche dopo l'illusorio successo di sabato scorso con il Cosenza. Apprezzabile la reazione d'orgoglio ospite con Monterubbianesi (tris) che si conferma due volte implacabile dal dischetto virtuale e le doppiette di Altamura e Quattrini (suo l'unico acuto in più biancorosso). Il proscenio è per l'olandese Meijer che completa la tripletta mentre a scandire la goleada iniziale la doppietta di capitan Sapienza e gli acuti di Pastanella, Pane, Vitaliano e Russo.
Sorride la Lazio che batte 11-9 un Cosenza in difficoltà fra le mura amiche del c.s "Le Cupole" di Acilia. Ottima partenza delle biancocelesti che conducono 4-2 all'alba del secondo tempo. Rabbiosa reazione calabrese, il break di 0-3 vale il primo vantaggio ed il +1 all'intervallo lungo firmato da Malluzzo (2). Parziale di 8-8 dopo tre quarti di gara con le aquile che vanificano i tentativi di allungo ospiti condotti da Misiti e Morrone (doppietta) e controribaltano le bruzie con la tripletta di Tori. La grande ex di turno Mandelli pareggia. In apertura dell'ultima frazione Ioannou (poker) firma il sorpasso laziale; il goal dal centro Lomonte vale il +2. All'ultimo giro d'orologio le rossoblu accorciano con Ciudad Herrera (tris), ma la rete di Mata'afa sentenzia il secondo successo casalingo per la formazione di Spagnoli (a segno anche Savioli e Boldrini) che sale a quota 10 punti in classifica, a meno uno dal settimo posto occupato dal Bogliasco.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.