Vittoria dalla doppia posta in palio per la Power Basket Salerno che nel 28esimo turno del campionato di B Nazionale si aggiudica lo scontro diretto in chiave salvezza con Latina. Il primo stralcio di partita favorisce Latina. Grazie alla fisicità di Thioune e alle triple di Baldasso e Merletto, la Benacquista guadagna 7 punti sui Gialloblù che alle porte dello scadere del quarto ricuciono sul -5. Il primo parziale è di 14 a 19. Salerno aggredisce il secondo quarto e ferocemente guadagna il vantaggio imponendo un contro break di 7 punti dopo i canestri di Misolic, Cappelletti e Zampa. Entra in gara anche Triassi e la rimonta Power si consolida. All’intervallo lungo il punteggio recita 40 a 33 per i gialloblu. Il terzo periodo è ancora sinonimo di difficoltà per i campani. Va in scena la lotta fra Chaves e Baldasso, un vero soliloquio in tutti i 10 minuti. Il torinese ne mette 16 con 4 triple, l’argentino si difende e con i suoi 13 punti prova a traghettare la Power. Si va all’ultimo quarto sul 58 a 60 per la Benacquista. La Power si compatta e trova una stoica reazione. Cappelletti, con Stanic ancora fuori, si regala una prestazione da 17 punti, ma come al solito è il capitano a fare la voce grossa. Sono 30 i punti messi a referto dal talento di Bahia Blanca. Latina non rimane al passo e Salerno riassapora il gusto della vittoria in casa. Finisce 79 a 75 per Salerno, dinnanzi a un PalaLongo strapieno e ricolmo di calore e gioia.
Luca Renis, presidente dei fulmini, esprime la propria soddisfazione: "Dopo tante sconfitte immeritate oggi finalmente possiamo gioire insieme al nostro popolo. È la vittoria di chi ventiquattro ore su ventiquattro dedica anima e corpo alla Power Basket. Stasera (ieri per chi legge, ndr) vado via emozionato e colpito dal calore della gente che anima e colora il palazzetto, certo di avere dalla nostra parte tanti ragazzi e tante famiglie che credono in noi". Sulla stessa falsariga il dg Carmine Parrella: "Siamo riusciti a infondere serenità alla squadra e questa sicuramente è la chiave per uscire dai momenti no. L’unione fra noi dirigenti ci permette di confrontarci spesso trovando soluzioni insieme, senza influenzare il gruppo squadra. Sulla questione PalaSilvestri ITSVIL Arena, siamo fiduciosi di poter ritornare nella nostra casa prossimamente, sperando di superare le problematiche burocratiche". Così Umberto Mauro, vice presidente del club: "Celebriamo una vittoria frutto della coesione che abbiamo, come società, nei momenti difficili. Ottenere questa vittoria significa avere la possibilità di affrontare il futuro con più serenità provando a rimanere concentrati sull’obiettivo salvezza".
Tira un sospiro di sollievo coach Titto Carone: "Sono contento per il risultato ottenuto. Per i ragazzi, per la società e soprattutto per i nostri tifosi, fantastici anche in un turno infrasettimanale. Abbiamo subito una flessione nel terzo quarto ma la presenza mentale da parte di tutti ha fatto la differenza. Dedico la vittoria ai nostri supporters, instancabili e sempre calorosi anche nei momenti difficili”. MVP il capitano Lucas Chaves: "Sono contento per i ragazzi e per i tifosi calorosi che non ci lasciano mai soli. Abbiamo dimostrato finalmente personalità, nonostante le assenze di Stanic e Kekovic. Dopo tante batoste e delusioni siamo entrati nella mentalità giusta e questa grinta ci deve contraddistinguere sino alla fine del campionato. Vogliamo salvarci e lavoreremo ogni giorno di più per raggiungere questo obiettivo. Dedico la vittoria alla dirigenza, alla squadra e a tutti gli interpreti del mondo Power". In casa pontina deluso coach Martelossi: "È stata una partita che ha vissuto di strappi. Bisogna dare i meriti a Salerno che non ha perso lucidità durante lunghi tratti della gara. La chiave era contenere i piccoli della Power e non ci siamo riusciti. Ripartiremo, nonostante la delusione".
TABELLINO
LDR Power Basket Salerno: Lucas Chaves 30 (2/7, 6/11), Carlo Cappelletti 17 (6/10, 1/2), Giulio Candotto 7 (1/1, 1/1), Ferdinando Matrone 6 (2/5, 0/0), Bruno Giuseppe Duranti 6 (0/1, 2/4), Bozo Misolic 6 (3/4, 0/0), Alberto Triassi 4 (0/0, 1/2), Mattia Zampa 3 (0/1, 1/1), Lazar Kekovic 0 (0/0, 0/0), Nicola Mei 0 (0/0, 0/0), Antonello Annarumma 0 (0/0, 0/0), Giovanni Biccardi 0 (0/0, 0/0). Coach: Carone
Tiri liberi: 15 / 18 - Rimbalzi: 27 4 + 23 (Ferdinando Matrone 10) - Assist: 18 (Lucas Chaves, Carlo Cappelletti 4)
Benacquista Assicurazioni Latina: Lorenzo Baldasso 23 (1/3, 6/13), Agustin Caffaro 17 (3/5, 3/4), Elhadji Thioune 13 (6/10, 0/1), Costantino Bechi 8 (4/7, 0/1), Marco Mennella 6 (3/5, 0/0), Daniele Merletto 3 (0/1, 1/3), Paolo Paci 3 (1/3, 0/0), Tommaso Rossi 2 (0/1, 0/3), Marco Giancarli 0 (0/0, 0/0), Arcangelo Guastamacchia 0 (0/1, 0/0), Alberto Pellizzari 0 (0/0, 0/0). Coach: Martellossi
Tiri liberi: 9 / 13 - Rimbalzi: 29 8 + 21 (Elhadji Thioune 12) - Assist: 20 (Costantino Bechi 5)
Note: parziali 14-19, 26-14, 18-27, 21-15.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.