Viaggia a passo spedito il campionato di A2 femminile. Nella quinta giornata del girone Nord continua il percorso immacolato della capolista Sori Pool Beach che inanella il pokerissimo di risultati utili consecutivi demolendo alla Piscina del Mare 19-8 la Waterpolo Milano Metanopoli. Solida in difesa e lucida in attacco, la formazione di Piero Ivaldi non lascia scampo alle meneghine mettendo in risalto il micidiale mix tra giovani ed esperte. Tripletta per Comba, doppiette per Gnetti implacabile ai 2 metri e Nesti dal perimetro, poi si dividono la torta con una fetta a testa Cavallini, Perazzoli, Gallettini e Cocchiere.
A ruota delle pinguine restano...le lontre. La Locatelli Genova si aggiudica con autorità il derby della "Giuva Baldini" doppiando 8-16 la RN Camogli. Le bianconere passano con Arianna Canepa ma a metà del terzo tempo sono sotto 2-11. Un divario incolmabile che si trascina fino alla fine nonostante la reazione finale culminata con le doppiette di Lava e Sessarego ed il secondo centro della numero 5 che aveva aperto le marcature. Le ragazze di Della Zuana viaggiano a mille con la scheggia Minuto, 8 goal e vetta della classifica cannonieri consolidata. Incide molto anche Tedesco da boa poi trovano spazio realizzativo anche Magaglio, Maddalena Canepa, Rossi, Padula e la solita Ravenna. Di Roccalberti e Nicatore le altre segnature locali.
Torna al successo l'Aquatica Torino che stavolta la rimonta non la subisce ma la compie, allungando in progressione a Cantù sul Como Nuoto Recoaro che paga dazio ad una lunga serie di espulsioni. Pur non trovando con frequenza la via del goal in superiorità, le piemontesi si accendono nel tempo della verità (il terzo) e mettono in cassaforte i 3 punti con la tripletta di D'Amico, la doppietta di Llacja e gli acuti di Fasolo e Foresta, difendendo nell'ultimo parziale il prezioso punto di vantaggio (7-8). Ad illudere le Rane Rosa le doppiette di Cattaneo e Cassano, entrambe in gran spolvero, e i timbri di Maria Romanò, Brusco ed Alberti.
Secondo hurrà di fila per la RN Orobica che si aggiudica nell'arco di una settimana due derby lombardi. L'ultimo a Mompiano con l'AN Brescia, battuta 6-10. Il Sette di coach Garibaldi conduce sin dall'inizio le operazioni aggiudicandosi l'intera posta in palio ripetendo costantemente il risultato dei primi e ultimi due parziali di gioco (doppio 1-4 a favore e doppio 2-1 contro). Le evergreen Abbate (tripletta) ed Apilongo (doppietta facendo il vuoto dal centro) cementano la sfuriata iniziale, la golden girl Zanoccoli (top scorer con una quaterna) si occupa di cementare la vittoria respingendo ogni tentativo di rientro da parte delle biancazzurre di Alogbo. Il punto esclamativo lo mette Ferrari. Le leoncine ci provano con Agnese Bianchi (tris) e Bovo (2) ma hanno poco smalto in fase di conclusione, trovando solo un altro goal con Caramori.
Nel girone Sud la RN Bologna è la nuova capolista. Le felsinee sbancano il PalaBlu con un TM PN Moie in crescita e determinato a non recitare il ruolo della comparsa. Le marchigiane limitano per quanto possibile le rossoblu nella prima parte di gara, poi s'inchinano al 4-10 calato nei secondi 16' dalla squadra di Posterivo, spinta dalla mastodontica performance dell'olandese Slagter (9 reti, 70% del fatturato offensivo ospite). Il Sette emiliano arrotonda il punteggio con la tripletta di capitan Perna, la puntuale Mesterova e le segnature delle giovanissime Morselli e la molisana Ruggiero, primo timbro stagionale. La combattiva formazione di casa manda a referto due volte l'ottima Robboni, una Gasparini, Dolciotti, Corinaldesi e Regnicoli. Finisce 6-15.
Un punto dietro c'è il Volturno che alla "Comunale" impone la legge del fattore campo al Tolentino. Le spartane, subito lo svantaggio ad opera di Peters, carburano velocemente ed iniziano a mettere un muro divisorio piuttosto consistente, toccando il +7 a fine terzo tempo. Nel finale la compagine di Roberto Brancaccio può gestire senza forzare più di tanto, esaltandosi con Fusco (MVP con una quaterna), la tripletta di Petasi e la stoccata di Puleo. Il 14-6 conclusivo vede finire sul tabellino di marca gialloverde anche due volte la sempre presente Di Grazia e De Vincentiis ed una Giavina con una deliziona palomba. A limitare il passivo per il team di coach Caproli, che chiede a questo tipo di partite indicazioni utili in vista degli scontri diretti, la doppietta dell'azzurrina Ruani ed i sigilli di Fefè, Abrizi e Marconi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.