È tutto pronto per dare il via ad una seconda parte di torneo nella quale provare a raccogliere le meritate soddisfazioni senza però dimenticare l'obiettivo principale fissato dalla società, curare la crescita dei giovani. Società, staff tecnico e giocatori meritano solo applausi per il coraggio dimostrato, a quindici giorni dall'inizio del campionato, nell'accettare l'invito della Federazione di partecipare ad un torneo così impegnativo, una scommessa al cospetto della quale tanti altri sarebbero, molto probabilmente, scappati a gambe levate. Nell'incontro valevole per la dodicesima giornata del girone Sud del campionato di Serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno sfida alla "Scandone", fischio d'inizio previsto domani alle 16.30 con diretta streaming sul canale Twitch Waterpolo Style, la GLS Napoli Lions. La squadra ha sfruttato la settimana di sosta per affrontare, con rinnovato entusiasmo, le intense sedute di allenamento quotidiane, consapevole che la strada giusta è stata intrapresa e manca solo la fiducia derivante da un paio di risultati positivi per imprimere la svolta alla stagione. Le prestazioni delle ultime uscite confermano la crescita di una squadra che ha ormai completato il processo di ambientamento nella nuova categoria ed è pronta a ripartire di slancio con lo spirito di chi non ha nulla da perdere e vuole dare il tutto per tutto per giocarsi le proprie carte fino alla fine.
"Finalmente si torna a giocare, ci aspetta un girone di ritorno impegnativo. - commenta il tecnico gialloblu Walter Fasano - Ci teniamo a fare bene e, oltre alle prestazioni, cercheremo di incanalare sicuramente qualche risultato positivo. Siamo alle prese con alcuni infortuni di alcuni giocatori però la squadra ha lavorato bene in questa sosta e sono convinto che continueremo sulla striscia delle prestazioni positive delle ultime uscite. Affrontiamo una squadra che abbiamo battuto all'andata, sicuramente vorranno riscattare quella sconfitta. Sarà una bella partita e sicuramente sarà uno dei primi scontri diretti per definire il percorso dell'obiettivo salvezza". In casa partenopea c'è grande voglia di riscatto: "La partita di sabato è sicuramente tra le più importanti che ci aspettano in questo girone di ritorno. - commenta Salvatore Maione - Affrontiamo una squadra che come noi è giovane e ha tanta voglia di dimostrare. Dobbiamo farci trovare pronti ed approcciare la partita con tranquillità, ma allo stesso tempo dovremo cercare di essere cinici nei momenti importanti".
Il coach-manager Andrea Scotti Galletta torna sulla sconfitta dell'ultima d'andata con i Muri Antichi: "Un'altra battuta d’arresto, un'altra prestazione sottotono. Manchiamo di personalità, carattere e cattiveria. Abbiamo bisogno di un cambio di passo nel girone di ritorno, altrimenti rischiamo di compromettere tutta una stagione. Dobbiamo tutti cambiare qualcosa a cominciare da me, dalla squadra e da tutto lo staff. Bisogna alzare il livello per meritare la categoria in cui siamo. Queste due settimane di stop sono capitate a pennello. C'è stato tanto da lavorare ed aggiustare il tiro, farsi un esame di coscienza e ripartire. Nelle prime gare della seconda parte di stagione ci giochiamo tanto, non possiamo permetterci più black-out e mancanza di attenzione, i dettagli saranno fondamentali".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.