Sarà per la terza volta Sis Roma-L'Ekipe Orizzonte l'atto conclusivo della quattordicesima Coppa Italia femminile Unipol, in svolgimento al Palazzo del Nuoto di Torino. La partita si giocherà sabato 22 febbraio, alle 16.30, e sarà trasmessa in diretta su RaiSport +HD. Le campionesse uscenti superano 8-7 la Pallanuoto Trieste al termine di un confronto equilibrato ed avvincente. Le giallorosse passano con Ranalli (unica superiorità Sis del match), Cergol è riattiva sulla corta risposta di Sesena alla conclusiione di Colletta e timbra l'1-1. Le orchette mettono il muso avanti con un piazzato, leggermente deviato, di Gant che mette fuori causa Sesena. In controfuga Chiappini, lanciata dal proprio portiere, supera Sparano poi le capitoline stringono le maglie difensive e tentano l'allungo con il secondo penalty di Ranalli guadagnato con mestiere da Carosi e la bordata di Chiappini che infila il 4-2 all'inversione di campo. Si riprende con un rapido botta e risposta tra Picozzi (lato corto) e Zizza (superiorità numerica).
Gragnolati perde palla in fase di transizione; Picozzi ne approfitta e si guadagna il fallo da rigore che Ranalli capitalizza con grande freddezza per la terza volta doppiando le avversarie. Vola sul +4 la squadra di Capanna: Chiappini si esibisce in un pallonetto d'autore che scavalca la difesa giuliana e come una piuma si spegne alle spalle dell'ex Sparano per il tris italobrasiliano. Trieste si gioca il doppio centro: Koptseva al volo timbra il 7-4 poi è brava Vukovic a sfruttare la chance in extra player per il 7-5 che mantiene il match vivo con 8' ancora da giocare. Citino dal centro riaccende le speranze delle alabardate che poi sprecano una ghiotta chance in più con Klatowski dopo il rosso per proteste a Ranalli che aveva stoppato Gragnolati lanciata a rete. Sul ribaltamento di fronte Carosi sorprende Sparano e consegna 3/4 di finale alle romane che poi conquistano il restante quarto gestendo con ordine l'ultimo possesso dopo il rigore di Gragnolati.
Nella seconda Semifinale L'Ekipe Orizzonte vendica la sconfitta in campionato e batte 10-8 il Rapallo. Etnee avanti al primo affondo con Bettini poi è Jutte a mulinare il destro del raddoppio dopo una serie di finte. Rapallo accorcia con Bianconi che trasforma il rigore conquistato con astuzia da Cabona. Di rigore gli ultimi sessanta secondi della prima frazione: Bettini spedisce sul palo con il decisivo schiaffetto di Santapaola quello conquistato da lei stessa; Bianconi, Tabani e ancora Bianconi capitalizzano i tiri dai 5 metri per il 3-3 che chiude un vibrante tempo d'apertura. Secondo parziale che si apre con il perfetto tap-in di Viacava su assist con i contagiri di Tabani per il nuovo vantaggio Orizzonte; rossoblu ancora a segno con Longo che trova la verticalizzazione, scivola in diagonale e al volo batte l'ex compagna Santapaola. Bianconi con una finta richiama Condorelli sul primo palo e poi la supera con un tiro angolatissimo dalla parte opposta che le vale il poker. Arriva il 5-5 e porta la firma della giovane Cabona che si esibisce in un bel tiro al volo da posizione defilata.
Pareggio che dura un battito di ciglia, poichè L'Ekipe mette nuovamente la freccia con Andrews che sfrutta la chance in superiorità numerica per siglare proprio al suono della seconda sirena il 6-5. La stessa australiana timbra il +2 ad inizio ripresa ma le gialloblu sono vive e con una splendida azione di prima Di Maria schiaffeggia in porta il -1. Ritmi frenetici, Bettini disegna una parabola beffarda poi la solita Andrews non perdona e fa tripletta. L'Orizzonte strappa sul +4 con la controfuga di Tabani per il 10-6 che a sei minuti dalla fine indirizza la partita. Proprio in quest'azione il difensore pratese si infortuna ad una costola ed è costretta ad uscire in barella. Match che riprende dopo qualche minuto di sospensione. I due portieri si superano tenendo invariato il punteggio prima del guizzo di Di Maria. L'Orizzonte gestisce con esperienza i trenta secondi di possesso palla. Condorelli è bravissima sulla sciarpata di Galardi. Santapaola para il rigore a Longo. Kudella a 2'' dalla fine fissa il 10-8 conclusivo. Le liguri si giocheranno il terzo posto con Trieste alle 14.30
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.