Quarta Coppa Italia, la prima dai duplici significati. La Sis Roma solleva il trofeo con la coccadra tricolore a Torino (foto DBM) dopo aver trionfato davanti al pubblico amico del Polo Natatorio di Ostia e per di più si aggiudica la prima kermesse nazionale superando L'Ekipe Orizzonte dopo aver trionfato sempre contro Rapallo o Plebiscito Padova. E' la prima finale vinta contro le etnee nella storia del club lidense, compreso quelle di campionato. Stavolta la formazione cara al presidente Flavio Giustolisi punta a sfatare un altro tabù ed a conquistare il double, l'obiettivo Scudetto è del resto da sempre nel mirino della società giallorossa. "Le ragazze sono state bravissime, confermarsi non è mai semplice. - commenta mister Marco Capanna - Abbiamo preparato questa partita, disputandola al meglio, da squadra matura. Abbiamo sofferto, senza perdere però tranquillità giocando con una zona molto aggressiva dietro e pungendo spesso in ripartenza. Il gruppo sta svolgendo un grandissimo lavoro in un periodo ricco di impegni e tutti di grandissimo livello. Le ragazze si meritano questi successi dopo alcune battute d'arresto in Champions che non ci sono piaciute. Ho una squadra molto autocritica, lavorano tanto anche mentalmente e sono contento per loro".
Capitano e romana doc, la neo dottoressa Domitilla Picozzi tira un sospiro di sollievo dopo il tour de force delle ultime settimane: "Onore a questa squadra, perchè veniamo da un periodo impegnativo e ne stiamo uscendo alla grande. Abbiamo disputato due partite ottime e ovviamente intense. Non ci siamo mai disunite. Oggi ci prendiamo festeggiamenti e voglia di lavorare, l'obiettivo è di poter arrivare alla fine giocandoci il tutto per tutto per il nostro sogno, provando nel contempo anche a strappare la qualificazione in Champions anche se la classifica è compromettente. Il gruppo è forte e queste vittorie sono frutto dell'unione di intenti". Pokerissimo di Coppe per il capitano del Setterosa Agnese Cocchiere: "E' la mia quinta Coppa Italia. E' una vittoria che ci trasmette grande energia, in vista della parte finale della stagione. Adesso testa al campionato, perchè il nostro grande obiettivo è lo Scudetto".
Le parole dell'allenatore de L'Ekipe Orizzonte Martina Miceli sono molto lucide: "Complimenti alla Sis Roma che è stata più cattiva di noi, meritando la vittoria. Mi dispiace perchè abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità, peraltro abbiamo sbagliato molti contropiedi e ciò non è da noi. Anche ieri contro il Rapallo molte cose non mi sono piaciute nonostante il successo, abbiamo fatto cose non da Orizzonte. Ora resettiamo tutto come abbiamo fatto in circostanze simili, cercheremo di capire cosa è andato storto e come evitare di ricadere in errori simili (soprattutto la cattiva gestione delle superiorità) per poter andare a competere al meglio per gli obiettivi che ci restano".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.