Fine settimana di capitale importanza per l'economia del girone I del campionato regionale di Seconda Categoria. L'Etruria, reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa con il Quadrivio che è costato il sorpasso in vetta (1-2 con Letteriello e Moscatiello a vanificare Anzalone), passa nell'anticipo di Prepezzano sul campo della Picentina (2-4) e brinda al traguardo dei 300 goal in carriera di Giuseppe Apicella. Ma non è tutto: 24 ore dopo si ritrova prepotentemente in corsa per il primato grazie al ko del succitato Quadrivio, sorpreso tra le mura amiche dal Picentia, vittorioso 0-1 con la zampata del solito De Rosa. Riavvolgendo il nastro, i gialloblu del presidente Parisi (ora a -3 dal primato ma con una gara in meno) danno dimostrazione di forza imponendosi al "Giannattasio" con la doppietta storica del bomber vietrese, glaciale con un tuffo nell'area piccola e con il marchio di fabbrica da rapace d'area. A completare l'opera Sica e l'altro evergreen da record Peppe Salvati con un imperioso stacco aereo. In sede di presentazione l'attaccante classe '89 aveva prefissato l'obiettivo realizzativo a coronamento di una lunga carriera e ha mantenuto la promessa. Dalla sua Costiera e dalla Battipagliese all'Etruria passando per La Mennola, Nuova Salerno, Centro Storico Salerno, Audax Salerno, in due riprese Olympic Salerno, Arechi Calcio, Santa Tecla e Real Bellizzi.
100 reti in tre anni con cinque maglie diverse gli valsero il primato nazionale accanto a volti noti di calcio e tv come Sossio Aruta, alcuni infortuni non hanno fermato la sua voracità realizzativa che ha contribuito anche alla conquista di una Coppa Campania con il CSS. "Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo. - le sue parole - Il pensiero vola inevitabilmente alla memoria di mio padre, sono certo che dall'alto avrà esultato come non mai. E poi ovviamente a mia figlia Alice, mi ha dato la spinta in più per poter brindare ai 300". Tornando al campionato prosegue il magic moment del succitato Picentia che la settimana scorsa si era sbarazzata 3-1 anche della Spes con reti di Simone Pierro e doppio Tincau (Marigliano per i biancoverdi). I gialloblu di Coppola agguantano il quinto posto coronando una lunga rincorsa e portandosi a -4 dall'Atletico Faiano. I granata prima impattano 2-2 con il Ricigliano (Palmentieri e Giuliani replicano al bis locale di D'Ambrosio) poi tritano 3-1 la Polisportiva Postiglione al "Comunale" con doppietta di Marotta e Sissoko (Curcio per gli ospiti). Infine il Club Pontecagnano: archiviato il turno di riposo, nella 19a giornata i biancorossoblu non vanno oltre lo 0-0 proprio con il Ricigliano e si confermano a metà classifica.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.