Scatta nel primo week-end di marzo il campionato di Terza Divisione (NFL - Trofeo Paolo Crosti) di Football Americano. Ai nastri di partenza ancora una volta una grande espressione di passione, quella degli Eagles Salerno. Le aquile della città di San Matteo sono state inserite nel girone A (sui cinque presenti su tutto il territorio nazionale) e cominceranno il proprio percorso con l'obiettivo di migliorare lo score dello scorso anno dal "Simpatia" di Pianura dove affronteranno i Briganti Napoli domenica alle 15.30. Il debutto casalingo al "Vestuti" è previsto per il 16 marzo, avversario di turno sarà la Navy Seals Bari. Seguirà il secondo confronto casalingo consecutivo contro i quasi omonimi siciliani degli Eagles United Palermo il 30 marzo poi trasferta calabrese per chiudere il girone d'andata sul campo della RVL Achei Crotone il 27 aprile dopo la lunga sosta. La seconda parte di campionato avrà inizio l'11 maggio con la trasferta di Palermo prima di ritornare dopo più di un mese sul terreno di piazza Casalbore per il derby con i Briganti partenopei.
Al termine della regular season si qualificano le seguenti 12 squadre ai play-off: le prime 2 classificate di ogni girone, più le 2 migliori terze. Verrà eseguita una classificazione di teste di serie dalla TS1 alla TS12. Le 12 squadre verranno suddivise in 2 conference da 6 squadre cadauna, denominate Nord e Sus, sulla base del loro posizionamento geografico. Le 6 squadre per ogni conference verranno riclassificate da TS1 a TS6 in base alle loro posizioni relative. Seguiranno Semifinali e finali di conference, le due vincitrice si affronteranno il 4 luglio nel XXV Nine Bowl che assegnerà lo "Scudetto" assoluto di categoria. Nel frattempo il sodalizio presieduto da Ciro D'Amato è sempre operativo con iniziative sociali e altrettanto aperto a nuove reclute da inserire in organico a partire dalle nuove leve da avviare alla pratica sportiva, così come fatto durante l'estate con l'Aics Camp e durante gli open day del CONI "Prova lo Sport" e "Sport & Valori" (finanche in spiaggia a Santa Teresa) per coinvolgere sempre di più anche gli istituti scolastici.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.