di Massimiliano Catapano
La Salernitana torna a vincere e lo fa in un momento cruciale della stagione. Il successo contro il Modena non risolve tutti i problemi, ma permette ai granata di rimanere agganciati alla corsa salvezza. Con questi tre punti, la squadra di Roberto Breda resta penultima con 29 punti, ma si avvicina alla zona salvezza, ora distante solo una lunghezza. A decidere il match è stato Roberto Soriano (foto Us Salernitana), che al 64’ ha trovato il goal nel momento di maggiore difficoltà della Salernitana, spezzando un digiuno di vittorie che durava da quattro giornate. Un colpo di esperienza e freddezza che ha permesso ai granata di ottenere una vittoria pesantissima, nonostante le sofferenze nel finale. Nel post-partita, Roberto Breda ha analizzato la gara, evidenziando l’importanza del risultato: "Dovevamo assolutamente tornare a fare punti dopo le ultime due partite in cui avremmo meritato di più. Nel primo tempo siamo stati propositivi, nella ripresa abbiamo sofferto, ma abbiamo fatto la gara che serviva. Il Modena è un avversario difficile, sapevamo che sarebbe stata una battaglia".
L’allenatore granata ha poi spiegato alcune scelte tattiche, svelando che inizialmente stava per inserire Raimondo per dare più peso all’attacco, ma il goal ha cambiato i piani: "Dopo il vantaggio sapevo che ci saremmo abbassati, quindi ho preferito modificare le sostituzioni per gestire il risultato. In questa categoria è difficile vincere senza soffrire, sarebbe stato ideale trovare il secondo gol per chiudere la partita". Soriano trascinatore, Breda elogia la sua leadership. Uno dei protagonisti assoluti della serata è stato Roberto Soriano. Con il suo goal, il centrocampista ha fatto la differenza in un momento complicato, confermando di essere un giocatore chiave per la squadra. Anche Breda ha voluto sottolineare il suo contributo: "Ha fatto un’ottima gara, come già a Cesena. Ha esperienza, qualità e personalità, doti che in questa fase della stagione possono essere decisive". Breda ha poi commentato l’ingresso di Tongya, spiegando la sua utilità nel finale di gara: "Avevamo bisogno di qualcuno che contrastasse il mediano avversario. Ha lavorato bene in copertura, ma in ripartenza poteva essere più efficace. Dobbiamo migliorare nella gestione degli spazi".
Ora serve un risultato lontano dall’"Arechi". Se la vittoria contro il Modena ha dato ossigeno alla Salernitana, ora per alimentare le speranze di salvezza sarà fondamentale ottenere punti anche in trasferta. Il prossimo impegno contro il Bari sarà una prova importante per i granata, che devono dimostrare di poter fare il salto di qualità lontano da casa. "A Cesena ci siamo andati vicini, ora dobbiamo riuscirci. Il Bari è un avversario tosto, ma dobbiamo provare a strappare punti. L’importante è preparare la settimana nel modo giusto e non accontentarsi", ha dichiarato Breda. La strada verso la salvezza è ancora lunga e piena di ostacoli, ma la Salernitana ha l’obbligo di crederci. La vittoria contro il Modena è stata una boccata d’ossigeno, ma per sperare nella permanenza in Serie B servirà continuità di risultati.
Tra i giocatori soddisfatto Federico Zuccon: "Vittoria fondamentale, da adesso in poi tutte le partite saranno importanti e noi daremo il massimo, come sempre fatto anche nelle ultime gare. All’inizio siamo partiti bene, ma anche successivamente nelle difficoltà abbiamo saputo reagire e abbiamo trovato il goal vittoria con Soriano. Loro giravano bene la palla e attaccavano in tanti, ma in realtà non ci hanno mai messo molto in difficoltà. Sono contento. Sono arrivato da poco e sono a disposizione del mister. Mi trovo bene nel ruolo, quello non è un problema. Il mister fa le sue scelte e noi le accettiamo, remando tutti verso la stessa direzione. Noi dobbiamo pensare a noi stessi, giocando partita dopo partita e facendo più punti possibili. Le altre non le guardiamo e soprattutto non facciamo calcoli. Da quando sono arrivato ho trovato un ambiente fenomenale. Ci caricano. Vogliamo continuare cosi e trovare la salvezza per i nostri tifosi. La squadra ci crede e lotteremo. Dobbiamo ripetere questa prestazione anche a Bari".
Tira un sospiro di sollievo il match winner Roberto Soriano: "E’ stata una vittoria importantissima, voluta tantissimo. La squadra ci teneva, soprattutto dopo l’incontro con i tifosi. Abbiamo voglia di salvarci, la squadra sta facendo quello che deve. Da lunedì dobbiamo pensare solo al Bari perchè la classifica non è cambiata molto. - ha sottolineato a LiraTv - Ci siamo avvicinati alla zona salva, ma siamo sempre al penultimo posto. Questa vittoria ci dà fiducia per continuare a lavorare. Sono stato fortunato, quando ho visto la palla non ci ho pensato due volte, ho tirato e per fortuna è andata bene. A me interessa la squadra, a tutti fa piacere trovare la rete, ma l’importante è la vittoria e l’impegno messo in campo. Il Modena è una squadra piena di giocatori ottimi, soprattutto nel reparto offensivo. Gli abbiamo lasciato un po’ di spazio ma non abbiamo mai avuto grandi difficoltà. La squadra ci crede, si vede. I tifosi ci sono sempre stati e ci saranno sempre. Noi ne siamo grati e cercheremo di renderli felici. Le ultime gare dobbiamo affrontarle come oggi. Tutti uniti con la convinzione di poter far bene".
Il centrocampista ex Villareal e Bologna ha poi puntualizzato: "Sicuramente il goal è stato molto importante in una fase dove attaccava il Modena. Nel primo tempo abbiamo fatto meglio noi. Gli avversari hanno tanta qualità e ci sta che venivano fuori anche loro. Non si può giocare tutti i 90′ bene. Sono contento per la prestazione fatta. Mi piace condividere la gioia del gol con persone che vivono tutto il giorno per la Salernitana e ci fanno stare bene. Loro danno tutto per la Salernitana e mi piace festeggiare con loro. I cuoricini li mando ai miei due figli maschi, la femminuccia non penso ricambi molto. Con il 3-5-2 faccio la mezz’ala a sinistra e mi accordo con il mister. In quel ruolo posso esprimermi al meglio perchè mi piace inserirmi e fare assist. Sono stato un anno e mezzo fermo per un infortunio ed è stata dura. Sono contento che la Salernitana mi abbia dato questa possibilità. Ho molta voglia di fare bene e cerco di dare il mio contributo. Penso che tutti i giocatori vorrebbero giocare tutta la gara. Il mister vede tutti i momenti della partita e sono sue le decisioni. Durante il match mi chiede quale sia la mia condizione e spesso dico che sto bene. Credo che possa dare un contributo importante a questa squadra, ma a volte da fuori le cose si vedono meglio. Bisogna sempre pensare al risultato finale e credo che la sostituzione di oggi sia stata giusta, ero stanco. Sono pronto per giocare i 90 minuti".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.