Volge al primo giro di boa la regular season del campionato di B femminile. Turno di riposo nel primo girone sotto l'egida del CR Liguria dove scende in campo solo la capolista Project Sport nell'anticipo della decima giornata contro la RN Imperia, dominata 13-3. Campanella porta in vantaggio le giallorosse poi imperioso allungo delle piemontesi che mantengono la porta inviolata nella terza frazione e conducono 10-2 ad 8' dalla conclusione. Cerrina e Risso firmano le reti della bandiera ponentine mentre a trainare il club di Leinì sono le triplette di Giulia Echinoppe e Costa, la doppietta di Marangoni, gli assoli della sempre puntuale Sidoti, Giada Gangi, Scolieri, Masiello e Brera.
In Toscana terza vittoria consecutiva per la RN Florentia. Le rarigirls si impongono per 12-5 sull'Esseci Nuoto nello scontro al vertice e ipotecano già nel girone d'andata il pass per i play-off di giugno. Osti, Pantani e Marzapeni, insieme alle più esperte Landi e Lepore (cui si uniscono l'ex Bentegodi e Brescia Fruner oltre all'estremo difensore Pellegrino), danno una marcia in più alle gigliate che trovano adeguate risposte da tutte le canterane coinvolte: dalla 2005 Gabelli alle 2009 Mazzei, Bongini e Spanò. Finisce, invece, con un pirotecnico 8-8 il confronto della "Camalich" di Livorno tra Empoli e NGM Firenze. Le ragazze di Bellucci muovono la classifica, primo punto stagionale per la seconda squadra del capoluogo.
Si infiamma a suon di goal il raggruppamento "ospitato" dal CR Lazio. Duello acceso in vetta tra Italica e Castelli Romani. La formazione di coach Casaburi si conferma granitica e con esperienza ha la meglio 14-6 sul Team Centro Italia, avversario insidioso e galvanizzato dai due successi consecutivi. Rispondono a tono le rossoblu castellane che si aggiudicano con altrettanta autorevolezza il derby con l'Aquademia. Capitan Tomassini ed Attenni si dividono la palma di MVP con quattro reti a testa, seguite a ruota dalle doppiette di Cristea, De Marchis e Fonticoli. Spaghetti e Ducci completano l'opera. Smaltito il rodaggio iniziale, prende quota il Circolo Villani che si conferma terzo con il convincente 19-6 rifilato alla Promogest Quartu S.Elena. Turno di riposo per le cadette della Sis Roma, primo hurrà per la baby Roma Vis Nova: 14-5 all'Aqvaroma con cinquina di Guerricchio, poker di Mastrodonato, bis di Ercoli e goal singoli di Giorgia Quaresima, Capponi e Fontana.
Campionato spezzatino nel girone Nord/Veneto. Seconda gara e seconda vittoria per la Mestrina allenata da Giorgia Allegretto. Trasferta emiliana vincente per la compagine lagunare che s'impone 4-16 sulla Pentathlon Modena. L'evergreen Dede con un poker, Capuzzo e Salvagnin con una tripletta ciascuna scavano il solco decisivo poi c'è gloria anche per le doppiettiste Nizzardo e Regazzo e per gli assoli di Basato e Trevisan. Nel prossimo turno le giallazzurre saranno di scena al "Passetto" con la squadra B della Vela Ancona.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.