Consolidare il piazzamento play-off e strizzare l'occhio al primato ancora aritmeticamente raggiungibile. Con queste prerogative la Finimpianti GP Rivarolo va a caccia dei 3 punti in casa della Mokavit Rosaltiora nel match valevole per la 20a giornata del girone A del campionato regionale di Serie C. MVP nel vittorioso confronto dello scorso week-end con il Caselle da ex di turno, Giorgia Mussa scatta l'istantanea dell'annata sin qui vissuta dalla compagine piemontese: "Questa stagione sinceramente non me la immaginavo così tormentata, tutte le squadre del nostro girone sono di alto livello e per portare a casa dei risultati dobbiamo sempre giocare al meglio e questo non è scontato. Dal mio punto di vista abbiamo fatto una buona prima parte di campionato, regalando però un po' troppi punti agli avversari. Proprio per questo ora è molto difficile in quanto per raggiungere il nostro obiettivo non possiamo permetterci più passi falsi. Sicuramente uno di questi è stata la Semifinale di Coppa Piemonte dove non siamo mai entrate in partita ma penso che nello sport servano anche queste prestazioni per capire bene dove lavorare e migliorare. All'inizio è stato un po' complicato, era già formata con sole tre new entry, però piano piano partita dopo partita abbiamo legato sempre di più e posso dire che ad oggi siamo un bel team. Io con altre mie compagne siamo le più piccole però abbiamo la fortuna di giocare con molte ragazze più grandi di noi dalla quale stiamo imparando tanto sia tecnicamente che caratterialmente".
Agli impegni in palestra, per la classe 2004 si uniscono quelli accademici: "La mia vita ovviamente non è fatta solo di Pallavolo, sono una studentessa in Scienze della Comunicazione al terzo anno a Torino e lavoro un po' di ore a settimana da Decathlon ad Asti. Sicuramente è il primo anno dove mi trovo con così tante cose da gestire, non nego che inizialmente ho fatto fatica sia fisicamente che psicologicamente per cercare di far conciliare tutto quanto, però con il tempo ci ho fatto l'abitudine ed ho imparato ad organizzarmi al meglio per cercare di far combaciare tutto al meglio. Sicuramente la palestra è sempre stata la mia valvola di sfogo dove stacco la testa da tutto quanto e mi diverto a fare ciò che mi è sempre piaciuto".
Una passione nata grazie al cartoon tematico per eccellenza: "Ho sempre fatto sport sin da bambina, la Pallavolo è entrata nella mia vita grazie a Mila e Shiro. Mi ero innamorata di questo programma e dicevo sempre ai miei genitori che un giorno sarei diventata come lei, allora ho iniziato a giocare in una squadra vicino a casa a Testona dove sono cresciuta e poi da lì mi sono spostata ad Asti dove ho trascorso gli anni più belli della mia vita cioè quelli delle giovanili. In questi anni ho vinto tornei in giro per l'Italia, campionati provinciali, regionali e ho partecipato due volte alle finali nazionali, per questo ogni anno era una nuova sfida che non vedevo l'ora di intraprendere. Ancora oggi la Pallavolo è la mia quotidianità e penso che non riuscirei a farne a meno. Dopo le giovanili ho fatto due anni di B e poi sono arrivata quest'anno a Rivarolo con la voglia di raggiungere l'obiettivo della promozione. Quando ero piccola sono sempre stata la "più alta" sia a scuola che a Pallavolo, infatti molti puntavano su di me vista la mia altezza per l'età che avevo. Con il trascorrere degli anni però io mi sono fermata mentre tutte le mie amiche e compagne crescevano e nel giro di pochi anni dalla più alta sono diventata una delle più basse. Ho sempre fatto l'attaccante, prima ad Asti ho fatto diversi anni l'opposto e poi nell'anno ad El Gall mi hanno messa come banda per aiutare in ricezione e da lì non ho mai più cambiato. In passato a Chieri mi avevano consigliato in prospettiva futura per valorizzare la mia carriera il ruolo di libero, ma io scelsi di continuare a fare l'attaccante per avere un maggior coinvolgimento e presenza nelle fasi più importanti del gioco".
Giovanissima ma con in cantiere tante esperienze significative: "Parlando di ricordo sportivo al quale sono più legata è difficile rispondere perchè avrei un elenco infinito, però se proprio devo indicarne uno penso sia le finali nazionali Under 17 con il Club 76 raggiungendo il 4° posto in Italia. Questo ricordo è indelebile non tanto per il risultato quanto per la squadra con la quale lo raggiunto, è stata una delle stagioni più belle della mia vita dove ho conosciuto non solo delle compagne ma delle vere amiche, e questo è stato il nostro punto di forza per arrivare a quel risultato. Nella mia carriera pallavolistica nel bene e nel male rifarei tutto; penso che ogni cosa, soprattutto i momenti più difficili, mi abbiano formata e aiutata a crescere come persona e come giocatrice. Parlando di compagne di squadra, sicuramente quella che mi ha lasciato di più e con la quale anche oggi siamo compagne di vita, purtroppo non più di squadra (spero solo per quest’anno) è Greta Ghiazza. Ci siamo conosciute ad Asti nel 2016 e dal primo momento che ho messo piede in quella palestra non ci siamo più separate, abbiamo giocato insieme fino all'anno scorso a Caselle e solo questo ci siamo separate. Io e Greta penso che siamo la dimostrazione di quanto lo sport faccia incontrare persone stupende con la quale condividere gran parte della nostra vita anche al di fuori del campo".
Lo sguardo si rivolge in avanti: "Sicuramente l'obiettivo di squadra è la promozione, quest'anno è stato ed è tutt'ora un anno faticoso per tutti quanti, quella Coppa sarebbe una soddisfazione enorme, per noi giocatrici, per la società che ci mette a disposizione tutti gli strumenti per arrivare al meglio ad ogni prestazione e per tutto lo staff che ci sta dietro e che ci segue giorno dopo giorno al meglio. Individualmente mi auguro semplicemente di non perdere mai questa passione e che questo sport mi regali altri mille ricordi indimenticabili". Il tempo è galantuomo e restituirà a Giorgia tutto il tempo speso e quanto merita per la persona prima che atleta che è.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.