Domani alle ore 15.00 ci sarà la gara tra Cava United e Atletico Nuceria, valida per la 24° giornata del campionato di Prima Categoria, Girone G. Una gara spareggio anticipata sia per gli uomini di Altobello che per gli uomini di D'Amico. Ultima a undici punti il Cava United, al dodicesimo posto, invece, a soli tre punti in più l'Atletico Nuceria. I rossoneri arriveranno al campo Comunale di San Pietro in Cava de' Tirreni con la possibiità di poter giocare per due risultati su tre, il Cava United, invece ha l'obbligo di dover puntare alla vittoria (ancora zero vittorie casalinghe in questa stagione) per poter cercare di allontanarsi dall'ultimo posto in classifica per evitare, quindi, la retrocessione in Seconda Categoria. Campionati quasi simili quelli dei biancoblu e dei rossoneri con una partita in particolare che fa incrociare i loro destini. Il riferimento è alla gara d'andata dove l'Atletico Nuceria dove ha recuperato con una rete di Milite negli ultimissimi minuti di gara il Cava United, che in precedenza aveva sprecato un calcio di rigore con Schiavi sul risultato di 0-1 per gli uomini di Cava de' Tirreni. Due punti persi che pesano sul campionato dei metelliani e che hanno dato un vantaggio alla compagine rossonera.
Nel girone d'andata meglio i rossoneri che hanno totalizzato 10 punti sui 14 attuali, dove infatti la vittoria è arrivata poche settimane con il Lavorate, altra squadra immischiata nella lotta per non retrocedere, mentre il Cava United è reduce da un brutto girone d'andata dove ha totalizzato solo tre punti. Per quanto riguarda il girone di ritorno, invece, dopo la vittoria con il Fidelis Agro alla prima di ritorno il Cava United non è riuscito più a totalizzare tre punti ma ha conquistato solamente altri cinque punti frutto di cinque pareggi tra due consecutive nelle ultime due con Baronissi e Salerno Guiscards. Spettatrici interessate dello scontro diretto tra metelliani e rossoneri anche le altre contendenti per la lotta per non retrocedere. Il Lavorate, penultimo a 12 punti ad un punto dal Cava United e a due dall'Atletico Nuceria ospiterà l'Atletico Bellizzi, altra squadra che è in lotta, invece per un posto nei play-off. L'Atletico San Valentino Torio fermo a quota 15 punti, ma più "tranquillo" in classifica ospiterà il Salerno Guiscards, mentre due scontri importanti per due squadre che sono in lotta ancora per la salvezza diretta. Il Tramonti, attualmente fuori dalla zona calda ospiterà il Città di Fisciano capolista, mentre la Giffonese ospiterà il Baronissi altra squadra in lotta per i play-off.
Attenzione, inoltre, alla distanza di punti per poter disputare il play-out ma anche i play-off. Per entrambe le post season per disputarvi il distacco dovrà essere minore di nove punti, in caso di distacco superiore non si procederà al primo turno ma si andrà al successivo, la vincente del turno play-off di girone andrà a disputare un'ulteriore post season regionale. Stessa situazione per quanto riguarda i play-out dove retrocederà dalla post season una sola squadra. Si disputeranno i play-out tra la 10° e la 13° e la tra 11° e la 12°. Nel caso in cui il divario sia superiore tra una di queste due non si disputerà il play-out e si darà la salvezza diretta alla squadra che ha un divario superiore all'altra. Successivamente si disputerà una finale tra le due perdenti del primo turno del play-out per decretare la seconda retrocessa in Seconda Categoria.
Il programma della 24° giornata di Prima Categoria:
Cava United - Atletico Nuceria 22/03/2025 ore 15.00
Tramonti - Città di Fisciano 22/03/2025 ore 15.00
Olympic Salerno - Città di Montoro 22/03/2025 ore 15.00
Siano - Fidelis Agro 22/03/2025 ore 15.00
Lavorate - Atletico Bellizzi 22/03/2025 ore 15.00
Atl.S.Valentino Torio - Salerno Guiscards 23/03/2025 ore 10.30
Giffonese - Baronissi Calcio 23/03/2025 ore 15.00
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.