Le numerose indicazioni positive emerse dal confronto con la prima della classe devono rappresentare la preziosa base di partenza in vista del finale di torneo. La squadra inizia finalmente a raccogliere i frutti del duro lavoro svolto nel corso dei mesi, incarna la filosofia del proprio tecnico e, se rifinisce ancora alcuni dettagli, può puntare a recitare un ruolo da protagonista nei prossimi importanti appuntamenti. Nell'incontro valevole per la sedicesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 il Bitdrome Circolo Nautico Salerno affronta a Nesima, fischio d'inizio previsto domani alle ore 15.00, la Giorgini Ottica Muri Antichi con diretta streaming sul canale YouTube Sport Web Sicilia. La sfida con la Canottieri ha ribadito, sei minuti finali a parte, la crescita di una squadra che gioca con personalità, persegue il piano partita, non si disunisce nel momento di difficoltà e dimostra un’identità ben precisa. Il gruppo ha lavorato, con rinnovato entusiasmo, durante la settimana per continuare a perfezionare i dettagli e prepararsi al meglio all'impegnativo finale di annata. Nesima rappresenta da sempre un campo caldo, la formazione allenata da Aurelio Scebba è collettivo ben disposto in acqua e autore fin qui di un ottimo campionato con un roster che conta sul giusto mix tra giocatori giovani ed esperti.
Alla viglia Walter Fasano presenta così il prossimo impegno dei suoi: "È stata una settimana impegnativa, purtroppo abbiamo avuto un po' di problemi di acqua fredda alla piscina del Torrione. Per quello che ci è stato possibile ci siamo allenati e abbiamo preparato al meglio quest’impegno difficile contro una squadra che nelle ultime partite sta vivendo un buon momento di forma. Quella siciliana è compagine attrezzata, ben allenata e che sta disputando un buon campionato. Ci aspetta sicuramente un impegno difficile ma noi ci faremo trovare pronti come sempre. Contro il CC Napoli i ragazzi sono stati eccezionali. Hanno tenuto testa alla prima della classe. Abbiamo fatto delle ottime cose sia in fase difensiva che offensiva, abbiamo subito, purtroppo, i soliti goal per disattenzione. Sono contento però del fatto che siamo stati sempre in partita e a sei minuti dalla fine la partita è finita per l'ingenuità di un mio atleta non ammissibile per le mie squadre. Ci resta un pizzico di rammarico perchè stavamo giocando testa a testa con la prima della classe. Ribadisco però che i ragazzi sono stati eccezionali, abbiamo portato nel bene e nel male altri elementi a casa su cui lavorare". Contro i giallorossi c'è stato l'esordio in A2 di Manuel Alfinito: "E' stato un grande onore per me, ringrazio il mister per l'opportunità. Per noi giovanissimi questo campionato rappresenta una vetrina di apprendimento unica, fermo restando che l'attenzione principale è rivolta a ben figurare con l'Under 18. Abbiamo incassato alcuni colpi duri e nel girone di ritorno vogliamo rifarci con gli interessi".
Seconda gara casalinga consecutiva per gli etnei: "Veniamo da una bella prestazione - ammette il patron Luigi Spinnicchia - e da una settimana di buona intensità. L'errore più grande che potremmo commettere domani sarebbe quello di sottovalutare i nostri avversari tenendo conto della sfida d'andata e della loro classifica. I ragazzi di mister Fasano stanno crescendo e si mostrano sempre più competitivi. Mi aspetto un buon approccio da parte nostra e concentrazione alta per tutta la partita se non vogliamo sorprese". "Affrontiamo una squadra che conosciamo bene - le parole di Aurelio Scebba - li conosciamo da anni ed è anche allenata molto bene da mister Fasano che stimo molto e che sa far crescere i giovani. Abbiamo voglia di fare la nostra partita. In settimana i ragazzi sono andati a mille, siamo in un’ottima condizione sia fisica che mentale. Dobbiamo continuare a crescere e dobbiamo avere tanta voglia di vincere. Sarà come sempre il campo a decretare il vincitore e noi siamo pronti a scendere in vasca". "La gara di domani sarà per noi una prova di maturità - conclude il vice capitano Vincenzo Belfiore - vogliamo riconfermarci. La partita sarà contro noi stessi, dipende da noi. Avremo di fronte una squadra che ha dato filo da torcere a tutti. Non sarà una partita facile e per questo deve essere approcciata nel modo giusto. La difesa sarà un aspetto fondamentale a livello tattico. Siamo in casa e dobbiamo imporre il nostro gioco come fatto nelle precedenti partite per dare continuità".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.