Sabato 22 marzo, ore 18.00, la piscina "Vitale" sarà teatro dello scontro al vertice tra Check Up RN Salerno e Lazio Nuoto. La compagine capitolina giocherà per la prima di tre volte nell'impianto di Torrione cominciando dall'avversario più complicato: la Rari, seconda in classifica, che all'andata liquidò i biancocelesti con un secco 10-16 al centro sportivo "Le Cupole". Dopo un intero girone, gli aquilotti di coach Daniele Ruffelli si presentano nella città di San Matteo con più consapevolezza, un 3° posto quasi garantito in ottica play-off e tanta voglia di puntare sempre più in alto. "Concludiamo un ciclo di quattro partite in cui, pur consapevoli del divario tecnico, l'aspetto più importante era la tenuta mentale e la concentrazione. - sottolinea mister Christian Presciutti dopo la stracittadina con l'Arechi - Devo dire che anche sabato i ragazzi hanno affrontato il derby con il giusto approccio, mantenendo alta l'attenzione difensiva, un aspetto sul quale stiamo lavorando molto. Ora ci attende un nuovo ciclo di gare, a partire da sabato 22 contro la Lazio, una sfida tutt'altro che semplice. Il livello si alza e dovremo farci trovare pronti per affrontare queste partite con la giusta mentalità".
Vincere gli scontri diretti è l'unico modo per provare ad arrivare tra le prime due e guadagnare il fattore campo per le sfide a eliminazione diretta per la promozione. Farlo, non è semplice: RN Salerno e Canottieri Napoli non perderanno punti per strada e bisogna affrontarle entrambe a casa loro. Si parte dal Salerno, squadra preparata, allenata e costruita già dall'estate scorsa per un immediato ritorno in Serie A1 dopo la retrocessione dell'ultima stagione. La Lazio Nuoto è carica, libera di testa e pronta a scendere in acqua alla "Vitale" con il coltello tra i denti. Queste le parole del numero 7 dei biancocelesti, Simone Russo: "Ci siamo preparati con dedizione e grande voglia per una partita contro una squadra attrezzata e in un campo ostico come quello di Salerno. - commenta il mancino - Sono queste le gare per cui lavoriamo tutti i giorni da mesi: per questo non vediamo l'ora di entrare in acqua e lottare fino alla fine, consapevoli di dover avere un approccio diverso rispetto al match d'andata seppur in trasferta".
Anche quest'anno in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della discriminazione razziale torna il contest "Uno slogan contro il razzismo", promosso dal club del presidente Enrico Gallozzi e arrivato alla sua settima edizione. Si può partecipare con uno slogan, un'opera artistica digitale o un video creativo che promuova la parità di trattamento e contrasti il razzismo. I 3 tesserati vincitori saranno premiati il giorno sabato 5 aprile 2025 prima della partita di A2 della Check Up Rari Nantes Salerno contro l'Acquachiara, alle ore 16.45 presso la piscina "Vitale" con 3 buoni libro Feltrinelli. I primi 5 classificati tra gli studenti delle scuole medie secondarie di I grado di Salerno vinceranno un corso gratuito di Nuoto o Pallanuoto della durata di un mese presso la piscina "Nicodemi" di Salerno. Sarà possibile inviare i contributi entro le ore 23.59 di martedì 1 Aprile 2025 all'indirizzo email rarinantesnuotosalerno@hotmail.it. Il lancio ufficiale dell'iniziativa domani prima della sfida con la Lazio: "Il nostro impegno non può essere limitato allo sport ma dobbiamo cercare, nel nostro piccolo, di lasciare un segno alla società e trasferire nelle nuove generazioni buoni sentimenti di accoglienza e rispetto degli altri. - afferma il patron giallorosso - Se non portassimo avanti questi principi, le nostre attività sportive, seppure degne dei migliori risultati, diventerebbero vane".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.