La Check Up RN Salerno supera anche l'esame Lazio, blinda il secondo posto e si tiene attaccata alla capolista Canottieri. Nella quinta giornata di ritorno, quinta consecutiva alla "Vitale", la formazione di Presciutti doppia 14-7 i biancocelesti con l'ennesima prestazione di qualità e sostanza. Il match è preceduto dalla presentazione della settima edizione di "Uno slogan contro il razzismo", tradizionale contest lanciato dal club salernitano in occasione della Giornata Internazionale contro il razzismo ed ogni forma di discriminazione. Primo parziale palpitante, Privitera non perdona dalla sua mattonella ma i biancocelesti ribaltano tutto con l'acuto in più di Costanzo e la bordata al fulmicotone di Tresa. In superiorità numerica Pica è bravo a staccarsi dalla marcatura e schiacciare in porta il 2-2. Bene i due portieri con Vassallo superlativo sui tentativi di Giacomone e Korban, non da meno Leoni. Alla stoccata mancina di De Freitas replica Filippi che s'invola sul lato cattivo dopo un ottimo intervento del proprio estremo difensore e infila il 3-3. La formazione di casa sale di tono, fa valere la propria prestanza fisica e mette le mani sui 3 punti con un break di 6-0. Lo aprono uno strike dal perimetro di Privitera ed il tap-in di Parrilli sulla respinta della traversa sul tiro di Fortunato in più per il 5-3 di metà gara.
Nella ripresa la famelica compagine giallorossa prende il largo con il fendente da post 4 di Sifanno, bravo a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Si iscrive a referto anche Sanges che di giustezza capitalizza una bella azione da post 2 poi si confermano cecchini in superiorità numerica prima De Freitas e poi Privitera (tris). Il digiuno biancoceleste lo rompe Costanzo con una deviazione sul primo palo in extra player, sempre con l'uomo in più arriva la potente conclusione sotto la traversa di De Simone. Ruffelli si sgola con i suoi che ritrovano più confidenza con gli schemi offensivi e vanno a bersaglio col piazzato di Costanzo, tris personale. Si va all'ultima pausa breve sul 10-5. La forbice si allargherà nell'ultima frazione con il bis di De Simone, implacabile sotto porta a coronare una rapida ripartenza. I capitolini cambiano il portiere con Marchetti che nulla può sulla staffilata di capitan Luongo, preceduta dal 5 metri realizzato per gli ospiti da Giacomone. Arriva il momento della tripletta anche per De Freitas con la classica rasioata da post 2 in superiorità. Bravo poi Silvestri a liberarsi per la battuta vincente ai 2 metri per quella che sarà l'ultima segnatura delle giovani aquile, di nuovo battute dalla Rari ma consapevoli di essere nel pieno di un percorso lungimirante che ha già bruciato tante tappe. Il proscenio è tutto per il baby Borsellino che chiude i conti con una deviazione in più.
CHECK UP RN SALERNO-SS LAZIO NUOTO 14-7
CHECK UP RN SALERNO: A. Milione, M. Luongo 1, A. De Simone 2, C. Sanges 1, R. Agulha De Freitas 3, D. Gallozzi, A. Fortunato, F. Sifanno 1, A. Chianese, G. Parrilli 1, A. Privitera 3, D. Pica 1, G. Vassallo, P. Borsellino 1. All.: Presciutti
LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi, F. Dominici, G. Silvestri 1, R. Korban, Nenni, C. Giordani, A. Costanzo 3, D. Tresa 1, N. Troiani, G. Giacomone 1, Nicolia L., E. Leoni, M. Filippi 1. All.: Ruffelli
ARBITRI: Torneo e Mazzoccoli
NOTE: parziali 2-2, 3-1, 5-2, 4-2. Uscito per limite di falli Giacomone (L) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Check Up RN Salerno 7/13 e Lazio Nuoto 2/12 + un rigore. Spettatori 300 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.