Due punti pesantissimi per la corsa salvezza. Trascinata dal calore degli ultras della Curva Sud Siberiano, la Santoro Creative Hub Salerno supera al tie break la Fenix Monopoli, al termine di un match combattuto e spettacolare. Accolta in campo dalla coreografia organizzata dal settore giovanile della Salerno Guiscards, la squadra cara al presidente Pino D’Andrea scende in campo con la consueta formazione con Battaglia in regia, Simeone opposto, Sorrentino e Iezzi centrali, Rossin ed Erra di banda con Carbone libero. Il match valido per la ventesima giornata del girone I di Serie B2, si apre nel segno del Monopoli che si porta subito avanti 1-5. Le foxes reagiscono prontamente e ritrovano prima la parità a quota 7 e poi il primo vantaggio con l’ace di Iezzi che vale il 9-8. Il muro del più 3 di Sorrentino è il segnale dell’allungo con Iezzi che firma il 18-13. Monopoli non molla e con sei punti di fila si riporta avanti sul 19-20. Due punti consecutivi di Erra, top scorer della serata a quota 17, riportano avanti le padrone di casa che dopo l’ace di Battaglia e il punto di Simeone chiudono 25-22. Nel secondo set Erra e Simeone si fanno subito sentire e le foxes di coach Cacace volano sul 9-4. Erra firma il più 6, Iezzi è devastante ma ancora una volta nel finale Monopoli ricuce lo strappo regalando emozioni al pubblico fino al 25-22 per la Santoro Creative Hub Salerno.
Decisamente più equilibrato il terzo set che si gioca punto a punto fino all’allungo delle foxes che vanno sul 16-13. Monopoli infila otto punti consecutivi con coach Cacace che si affida a Tenza e Valdes per cercare la rimonta. Sul 20-22 però Monopoli allunga e va chiudere 21-25. Nel quarto set coach Cacace conferma Maria Tenza in regia e le foxes con i punti di Rossin e Sorrentino partono bene ma Monopoli non molla. Si gioca punto a punto, pallone su pallone con le due squadre che danno tutto, tra difese super e attacchi spettacolari. L’allungo fino al 20-16 delle foxes sembra il preludio alla vittoria ma le pugliesi, dopo il muro di Simeone del 22-21, con quattro punti di fila portano la sfida al tie break. Il quinto set si apre con diversi errori delle foxes che vanno subito sotto 1-5. Due punti di Sorrentino non bastano a ricucire lo svantaggio con le ospiti che al cambio campo sono avanti di quattro. Coach Cacace inserisce Valdes e con Chiappa prima e Miglino poi al servizio, la Santoro Creative Hub inizia la rimonta. Il mani e fuori di Rossin infiamma la Senatore portando il punteggio in parità sul 13-13. Valdes regala il primo match point e poi firma il punto del 15-14, con Miglino che va al servizio, Monopoli che sbaglia l’attacco e la Senatore che può festeggiare il fondamentale successo.
"Una vittoria pesantissima - ha dichiarato a fine gara il tecnico della Santoro Creative Hub, Paolo Cacace - le ragazze sono state brave ad uscire da situazioni complicate e a conquistare due punti pesantissimi per la salvezza. Voglio ringraziare tutti i gruppi ultras per il grande supporto e calore. Soano appassionati non solo della Salernitana ma di Salerno e questa vittoria è anche e soprattutto merito loro". "Sono due punti davvero importanti - ha dichiarato Cristina Chiappa - perchè ci consentono di allontanarci dalla zona retrocessione. Dopo le ultime due sconfitte volevamo riscattarci e ci siamo riuscite. La mia prestazione? Ho provato a dare una mano svestendo i panni del libero e sono contenta di aver contribuito a questa vittoria fondamentale". Con questi due punti, la Santoro Creative Hub Salerno aggancia Monopoli in classifica ma soprattutto porta a sette i punti di vantaggio sulla zona retrocessione, quando ormai mancano sei giornate al termine del campionato. Nel prossimo turno, infine, le foxes saranno impegnate nel derby sul campo del già retrocesso Villaricca.
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO-FENIX MONOPOLI 3-2
(25-22, 25-22, 21-25, 22-25, 16-14)
SANTORO CREATIVE HUB SALERNO: Battaglia 5, Simeone 10, Iezzi 9, Sorrentino 12, Erra 17, Rossin 16, Valdes 5, Tenza 2, Miglino, Chiappa, Memoli, Vitiello, Carbone (L1), Viscito (L2). All.: Cacace
FENIX MONOPOLI: Cesario, Ruffa, Ungaro, Antonaci, Di Paola, Di Bert, D’Aprile, Gervasi, Cianciotta, Gitti, Palmiotto, Cofano (L). All.: D’Alessandro
ARBITRI: Federica Grande di Pescara e Marzio Camiscia di Lanciano.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.