Entra nel vivo la stagione sportiva 2025 del Circolo Canottieri Irno. Sul fronte velico zonale OPTIMIST a Salerno. In una calda giornata di scirocco il vento permette di fare 2 prove in acqua. Il team LNI CCI di Salerno si comporta bene: Gabriele Milano terzo, Matteo Vannata nono, Riccardo Scocozza dodicesimo. A seguire Linda D'Urso, Baldo Donnarumma (penalizzato da un UFD), Giuseppe Santaniello e Marco Civita timoniere più giovane della flotta juniores. Assegnato anche il trofeo Lucia Paciello, l'istruttrice di vela che scomparse precocemente. Inizia la stagione del Triathlon ed il primo a scendere in gara è il dott. Domenico Fimiani al Duathlon di Gela, prima tappa del circuito Magna Grecia, conquistando un ottimo Bronzo e portando i primi punti per la classifica complessiva del trofeo. Si passa al Canottaggio indoor. A Roma, palestra Monumentale del Foro Italico, due ori ed un argento ai PR3 II C2 Open Championship Italy 2025 per gli atleti del Circolo Canottieri sui 500 metri: Marta Piccininno prima con 8:00, Oro anche per il fratello Elio in 7:40. Argento per Riccardo Annunziata con 8:51.
Si è tenuta sabato 15 marzo, alle ore 10.00 presso il Circolo Canottieri Irno a Salerno, la cerimonia di consegna dei remoergometri, la strumentazione tecnica che simula meccanicamente il gesto atletico del Canottaggio. Un appuntamento importante che segna un nuovo traguardo nelle terapie oncologiche integrate a Salerno. Il progetto, dedicato al connubio tra sport e salute, parte dal Policlinico "Gemelli" ed è stato sostenuto fermamente dal Circolo Canottieri Irno, che ha invitato l'associazione "Noi Donne… Soprattutto" a partecipare al progetto "Sport e Terapie integrate" con il "Progetto Trotula", di cui fa parte il Canottaggio integrato. Le pazienti operate di cancro al seno, che hanno subito l'asportazione dei linfonodi e lo svuotamento ascellare, sviluppano un rallentamento o un blocco della circolazione linfatica a carico dell'arto superiore, patologia che prende il nome di linfedema, che viene trattata attraverso il movimento e la stimolazione messi in atto dal gesto del canottaggio.
"In qualità di Presidente del Circolo Canottieri Irno, anche a nome del consiglio direttivo, dei soci e soprattutto dei nostri atleti, porgo i miei più sentiti ringraziamenti per la consegna di preziosi remoergometri all’associazione "Noi Donne… Soprattutto", e alla dirigenza di Susan G. Komen Italia. - le parole del presidente Giovanni Ricco - Le attrezzature contribuiranno a rendere sempre più fruibile le attività che rientrano nei nostri programmi di "Sport Terapia" e nel "Progetto Trotula" che abbiamo fortemente voluto, e che procede con determinazione da qualche anno. Spero che questo evento non rappresenti un traguardo ma solo l’esito di una tappa di un percorso che tanto ancora potrà offrire al bisogno di salute delle nostre donne". "Con grande gioia abbiamo consegnato due nuovi remoergometri al Circolo Canottieri Irno, a cui va la nostra sincera gratitudine. - il commento di Veronica Carratù, presidente di "Noi Donne… Soprattutto" - Il primo dei due obiettivi che ci siamo posti è stato realizzato, e questo è merito di una straordinaria rete di solidarietà. Grazie alla generosità di chi ha partecipato alla cena per il decennale dell'associazione e al prezioso contributo della Susan G. Komen Italia, abbiamo potuto rendere possibile qualcosa di importante, perchè tutto questo non è soltanto un traguardo ma il simbolo concreto di quello che insieme possiamo costruire: speranza, rinascita, vita. I due remoergometri sono strumenti essenziali per le pazienti oncologiche e per il percorso di sport e terapia integrata portato avanti proprio presso il Circolo Canottieri Irno, che con il "Progetto Trotula", con entusiasmo e dedizione, ha spalancato le sue porte allo Sport Terapia, sezione del CONI. La cerimonia del 15 marzo rappresenta proprio tutto questo: sport, salute, inclusione e la vita che continua più forte del cancro".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.