Terza giornata di ritorno in archivio per il campionato di B maschile. E' lotta serrata per il primato tra Nuoto 2000 e Ortigia Academy. I partenopei, messa da parte la delusione per le ultime due prestazioni, sbancano la "Scuderi" superando 9-12 la Copral Waterpolo. I ragazzi di Galasso cercano di imporre sin dalle prime battute gioco e ritmo con Riccitiello che decide di fare la parte del protagonista e rapidamente mette a segno le prime due delle cinque reti del suo bottino personale. Gli etnei si confermano squadra solida e si rimettono subito in carreggiata prima di subire la decisa spallata da parte del baby Auletta, quaterna, che scava la fossa nel secondo parziale, chiuso sul 4-6. Sarà lo stesso numero 4, come le reti realizzate, a graffiare il +5 (massimo vantaggio) all'alba della quarta frazione, rendendo vano il forcing finale dei catanesi cui non basteranno il poker di Privitera e l'acuto finale di Arena.
L'Ortigia Academy non sta a guardare ed alla "Caldarella" piega 15-9 le resistenze di una gagliarda e polemica Klimatica Cesport. Gli iblei conducono 1-0 dopo i primi 8' e si riportano avanti dopo il provvisorio pareggio di Dario Esposito. L'espulsione di Femiano manda su tutte le furie la compagine di Gagliotta che s'innervosisce e presta il fianco alle ficcanti ripartenze dei biancoverdi che volano sul 6-1 all'inversione delle panchine. Il Sette di Fazekas prende ulteriormente le distanze, Bouchè per due volte (tris totale) e Perrotta vanno a bersaglio per i gialloblu coi locali avanti 11-5 al 24' con Corcione che termina anzitempo la sua partita per brutalità. Gara senza più storia con quattro reti per parte nell'ultima frazione alla media di un goal al minuto: Bordone completa il poker seguito a ruota dai bis dell'evergreen Abela, Polifemo e degli altri giovani talenti Giacomazzi e Polizzi.
Da zona Cesarini calcistica a zona Unime pallanuotistica il passo è breve. Altro pareggio a tempo quasi scaduto per la formazione peloritana che aggancia un'ottima Basilicata 2000 sul 7-7, corroborato da quattro parziali in perfetta parità di cui ben tre per 2-2. Gara equilibrata fin dalle prime battute con i padroni di casa sempre avanti nel punteggo e raggiunti in tutte e tre le circostanze, l'ultima da Diego Musacchio e Simonetti. Dopo il cambio di panchine sul punteggio di 3-3, la squadra di Ciccio Misiti prova ad imprimere l'accelerazione vincente, portandosi sul massimo vantaggio (5-3), ma ancora una volta la reazione della Zurich Barbato non si fa attendere. Break di 1-4 per Di Palma e compagni che, a metà del quarto periodo, trovano il primo vantaggio della partita con Magliulo. La difesa regge bene ma, sull'ultima superiorità numerica a 49'' dalla sirena, il doppiettista Geloso riesce a battere Abbate, chiudendo la contesa sul segno X.
Del mezzo stop degli universitari ne approfitta il brillante San Mauro che continua a macinare punti anche quando non esprime il suo abituale gioco. I casalnuovesi la spuntano nel finale nel fortino di Santa Maria Capua Vetere contro la Roma Waterpolo (14-12). Il sipario si alza nel segno di capitan Iaccarino che fa tripletta in un tempo (cinquina complessiva) e mette dentro il 5-2 nel secondo periodo, gap dilatato da D'Agostino. I capitolini rientrano trascinati dal salernitano Baldi (da applausi la palomba del 6-4) ma si ritrovano sotto di tre lunghezze all'intervallo lungo. Differenza reti che si protrae anche al 24' dopo i tentativi di staccarsi l'avversario di dosso dei locali e la puntuale reazione giallorossa. Altalena di emozioni negli ultimi 8' dopo un rigore fallito da Andrè. Il team di Panecaldo raggiunge due volte il -1 con Casasola e De Vita (tris per entrambi) per poi pareggiare con Del Nero. Il sorpasso non riesce e con un colpo di coda finale Ventura (2) e Andrè (poker) timbrano il successo per i padroni di casa che salgono al terzo posto solitario.
In coda il Villa Aurelia conferma il buon momento di forma, doppia 12-6 il Circolo Villani nello scontro diretto e festeggia la seconda vittoria stagione. La compagine di Cappotto agguanta la Basilicata a quota 7, a -2 dai casertani battuti a Valco San Paolo. Ad una prima parte sostanzialmente equilibrata con continui capovolgimenti di fronte e gli ospiti di coach Perfetto determinati a non far scappare gli aureliani, segue il primo strappo della compagine in calottina bianca che si aggiudica 3-1 il parziale al rientro dall'intervllo lungo e completa l'opera nell'ultima frazione. Le reti di Stopponi, Biancolilla e Ceccarelli suggellano la pesantissima affermazione e rendono vana la tripletta di Morrone, ultimo ad arrendersi tra i suoi.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.