di Massimiliano Catapano
Una vittoria dal peso specifico enorme quella conquistata dalla Cavese contro il Trapani, al termine di una gara vibrante e ricca di colpi di scena. Dopo lo svantaggio a inizio ripresa, gli aquilotti (foto Enzo Candela) ribaltano il risultato grazie a Fella e a Loreto, che segna il goal decisivo allo scadere. Ecco le pagelle degli uomini di Maiuri, protagonisti di un successo che alimenta il sogno play-off e garantisce la permanenza matematica in Serie C.
LAMBERTI 7 - Determinante. Al minuto 82 salva due volte la porta con interventi provvidenziali su Ciotti e Anatriello, tenendo la Cavese sull'1-1. Incolpevole sul gol subito, conferma di essere una sicurezza.
EVANGELISTI 6,5 - Solido e tenace, si distingue nei minuti finali quando, con grande senso di appartenenza, respinge ogni tentativo offensivo granata. Sta crescendo giornata dopo giornata.
PIANA 5,5 - Rientra dopo oltre un mese ma fatica a tenere i nervi saldi: due ammonizioni in sei minuti gli costano l’espulsione. Forse eccessivo il secondo giallo, ma la sua assenza peserà a Cerignola.
SAIO 6 - Prestazione senza particolari acuti, ma comunque ordinata. Non brilla in impostazione, ma limita gli errori dietro.
VITALE 5,5 - Si fa notare nel primo tempo per l’episodio che porta all’espulsione di Liotti. Per il resto, una prestazione sottotono rispetto alle ultime uscite. (dal 58’ DIARRASSOUBA 6) – Entra e corregge di testa per l’assist a Fella, poi si spegne. Impacciato in alcune letture.
PEZZELLA 5,5 - Alterna buone giocate a momenti di difficoltà. Regala un bel pallone a Verde, che però spreca. La condizione fisica non è al top. (dall’82’ BARONE sv)
SANNIPOLI 5,5 - Gara in ombra, anche se sfiora la rete nel primo tempo. Troppo a intermittenza, serve più continuità.
FELLA 7 - Opportunismo puro per il decimo sigillo stagionale, un goal che riaccende lo stadio. Mezzo punto in più per spirito e sacrificio. Esce tra gli applausi. (dal 79’ RIZZO sv)
ROSSI 6,5 - Lotta su ogni pallone e offre spinta per oltre un’ora. Quando la Cavese passa al 4-2-3-1 perde lucidità, ma la sua prova resta positiva. (dal 58’ LORETO 7) – Uomo copertina. Al 90’ sfrutta l’assist di Chiricò e di testa firma un gol che vale una stagione. Tempismo, freddezza e fiuto del goal.
CHIRICÒ 7 - Ispiratissimo. Colpisce un palo su punizione e confeziona due assist vincenti. Gli manca solo il goal, ma resta il faro offensivo della squadra. Si arrabbia con Sorrentino, a ragione.
VERDE 6 - Si muove tanto, ma non incide come contro il Foggia. Spreca una grande occasione a fine primo tempo. (dal 58’ SORRENTINO 5) – Entra con buona volontà, ma fallisce due chance ghiottissime. Quei goal mancati potevano costare caro.
ALL. MAIURI 6,5 - Legge bene i momenti della gara, azzecca i cambi giusti e gestisce con intelligenza la squadra dopo l’espulsione di Piana. Espulso nel finale, ma il suo lavoro è sotto gli occhi di tutti. La Cavese è viva, lotta e sogna. Una prestazione a due volti per la Cavese, tra momenti di difficoltà e fiammate decisive, ma ciò che resta è un successo fondamentale che rilancia le ambizioni play-off e regala entusiasmo a tutto l’ambiente.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.