Lo sport come strumento di inclusione e solidarietà torna protagonista in riva all'Arno per il primo Triangolare di Pallanuoto Paralimpica "Rarini per Amore", amichevole di lusso in programma domenica 23 marzo alla "Nannini" di Firenze, che di fatto anticipa i preliminary round - girone Gold- del V campionato italiano di Pallanuoto Paralimpica FINP in programma sempre a Bellariva dal 4 al 6 aprile. Un torneo a scopo solidale, promosso e organizzato dalla ONLUS RARINI PER AMORE che si occupa di sostenere le famiglie bisognose nell'avviamento alla pratica natatoria, con l'obiettivo di divulgare il seme della solidarietà attraverso lo sport paralimpico. La preview in odor di campionato ha visto la partecipazione dei campioni d'Italia in carica della GLS Napoli Lions, la Pallanuoto Trieste e la Rari Nantes Florentia, società italiana più titolata a livello FINP con uno Scudetto, quattro coppe Italia e una SuperCoppa italiana in bacheca. I campioni d'Italia partenopei non fanno sconti ai padroni di casa della Florentia e al Trieste, ma ad alzare la Coppa sono lo spettacolo e la solidarietà. Un trionfo oltre il risultato che tra goal, tuffi e parate ha visto dominare lo sport come linguaggio universale oltre ogni barriera in acqua e sugli spalti di una "Nanninii" piena di bambini e famiglie.
La vittoria della Florentia per 14-5 contro il Trieste inaugura la prima edizione del triangolare di sport e solidarietà che entra nel vivo nel secondo appuntamento della giornata, il big match tra la Florentia e i Lions. Dopo una prima parte di marca biancorossa con un parziale 3-0, nel finale i partenopei impongono la legge del più forte e ribaltano le sorti con un perentorio 5-6. Nel terzo e ultimo test il Trieste prova a limitare i danni senza fermare la furia napoletana che non fa sconti (5-16) e porta a casa la prima Coppa targata "Rarini per Amore". Queste le considerazioni al termine della manifestazione di Fabrizio Pierno, portavoce del club di Scotti Galletta: "Noi Lions cerchiamo di essere sempre presenti, soprattutto in occasione di eventi benefici come questo. Una manifestazione organizzata splendidamente dalla Florentia e soprattutto un bel clima tra le squadre partecipanti. Nonostante le numerose assenze abbiamo cercato di fare del nostro meglio e per fortuna il risultato finale ci ha dato ragione. Ci ha fatto molto piacere far vedere che, anche con la presenza in acqua di più classi basse, la Pallanuoto Paralimpica sa essere bella da vedere e divertente da giocare".
Bilancio comunque soddisfacente per Trieste. Sono andati a segno Ikodinovic (4), Vicini (4), Ciaglia (1) e Cantoro (1). "Sono molto contento della due giorni di Firenze - spiega l'allenatore Daniele Bettini - abbiamo sostenuto un buon allenamento e poi due partite impegnative che mi hanno moderatamente soddisfatto per quanto riguarda il gioco espresso. Abbiamo affrontato le due squadre più forti in Italia, si sono dimostrate certamente più forti di noi, anche se il nostro livello si è un po' più avvicinato al loro. Il gruppo è coeso e rafforzato, abbiamo capito su cosa lavorare da qui all'esordio in campionato e puntiamo ad arrivare al meglio della condizione all’appuntamento del 12 e 13 aprile. Un ringraziamento va alla RN Florentia per l'impeccabile organizzazione del torneo, alle allenatrici Laura Perego e Allegra Lapi e al presidente del sodalizio gigliato Andrea Pieri." Infine da ricordare che lo scorso 27 gennaio a Lago Figoi di Genova - Borzoli si è tenuta la prima edizione del Trofeo Francesco Grillone. Un triangolare tra spettacolo e commozione in onore del giornalista ligure, presidente della Waterpolo Columbus Ability, che ha visto i biancorossi di Laura Perego spuntarla contro i padroni di casa del San Giorgio Waterpolo Columbus Ability Team Genova e la Lazio Nuoto. Scomparso nel 2023 in seguito ad una lunga malattia, Francesco Grillone, già collaboratore di testate come "Il Giornale" e "Il Secolo XIX" è stato tra i principali fautori della Pallanuoto Paralimpica tricolore.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.