Dopo cinque gare consecutive alla "Vitale" tra derby e impegni casalinghi, la Check Up RN Salerno si appresta ad affrontare la prima vera e propria trasferta del girone di ritorno. Nel confronto valevole per la 17a giornata del girone Sud di A2, i giallorossi affronteranno sabato alle 12.30 a Terrasini la Lemon Sistemi Waterpolo Palermo, reduce dal rocambolesco ko con la GLS Napoli Lions ma tra le squadre più in forma dall'inizio del 2025. "Si giocherà in un orario insolito e in un campo all'aperto, contro una squadra organizzata e composta da ottime individualità. - spiega mister Christian Presciutti - Sarà un bel banco di prova nel quale dovremo essere bravi a partire subito forte imponendo il nostro gioco, rimanendo concentrati solo su noi stessi. La Lazio sabato scorso? Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile contro una squadra giovane, veloce e dal grande potenziale. Inizialmente c'è stato grande equilibrio ma con il passare dei minuti i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione e siamo così riusciti ad imporre il nostro gioco caratterizzato da grande di dinamismo e unione di squadra in cui tutti interpretano al meglio lo stesso spartito, grandi e meno senza dimenticare gli infortunati come Siani. È stato bello vedere una cornice di pubblico così caloroso, sicuramente il nostro uomo in più in campo, ribadendo ancora una volta il nostro sostegno alle iniziative contro la discriminazione razziale ed ogni altra forma".
A fare il punto della situazione in casa rarinantina anche Daniel Gallozzi: "Non sarà la stessa partita dell'andata, loro sono cresciuti tanto durante la stagione, hanno migliorato diversi aspetti di gioco ed in casa danno sempre qualcosa in più quindi il fattore campo li predispone meglio. Hanno giocatori di esperienza che possono rivelarsi pericolosi per noi. Dobbiamo partire giocando con calma, anche perchè giochiamo all'aperto, non doppiamo affrettare delle giocate e sbagliare. Quella con la Lazio ha rappresentato un'ulteriore tappa per avvicinarci nelle migliori condizioni psicofisiche al rush finale di stagione, siamo ben consapevoli del nostro obiettivo primario ma non possiamo permetterci distrazioni per cui ogni gara va preparata minuziosamente e l'attenzione deve essere rivolta sabato dopo sabato a chi ci troveremo ad affrontare. I nuovi si sono integrati bene e hanno sposato la fame di rivincita del gruppo storico. Rinnovo l'invito alla partecipazione alla settima edizione di "Uno slogan contro il razzismo", portiamo avanti con orgoglio questa battaglia sociale ed è molto importante che le nuove generazioni, gli studenti e gli atleti se ne appropriano per un futuro migliore".
Carica i suoi capitan Michele Luongo: "Andiamo in Sicilia ancora più determinati e convinti dei nostri mezzi dopo aver interpretato nel migliore dei modi la gara con la Lazio, una formazione che nuota molto e dotata di ottime individualità che ha sollecitato la nostra attenzione. Abbiamo risposto benissimo, anche dal punto di vista atletico stiamo bene e lo abbiamo dimostrato contro uno degli avversari più difficili sotto questo punto di vista. I giovani si sono inseriti con grande dedizione e stanno dando un sensibile contributo alla "vecchia guardia" che ha il compito di indirizzarli al meglio. Le insidie non sono finite, a Palermo ci toccherà un'altra battaglia contro una squadra che ha recuperato pedine importanti rispetto all'andata ed è in un buon momento di forma. Come al solito sarà fondamentale curare i dettagli e non calare mai la soglia della concentrazione per guadagnare quanti più punti possibili per poi andarci a giocare il primato nelle ultime tre gare prima dei play-off. Vogliamo continuare la nostra striscia di risultati utili consecutivi".
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.