La Longobarda Salerno ritorna alla vittoria e lo fa contro la quinta forza del campionato, il Piccolo Stadio Red Lions, nella 24a giornata del girone H del campionato regionale di Seconda Categoria. Buona la gara degli uomini di Enzo Marigliano che partono subito forte pressando gli avversari, tenendo molto la palla e sfruttando i cross con Filodoro e Canigiani sugli esterni nonchè le palle inattive. Al 17' è Trotta a portare in vantaggio i biancorossi e a festeggiare la doppia cifra di reti con i salernitani. Corner di Naddeo, il difensore di casa stacca più in alto di tutti e firma l'1-0. Gli ospiti, tuttavia, reagiscono immediatamente. De Rosa è caparbio e lesto a superare due uomini della retroguardia della Longobarda, a portarsi sul fondo e scaricare a rimorchio per l'accorrente Avagliano che buca Bassi beffandolo nell'angolino destro. La gara si infiamma ed al 28' arriva probabilmente l'episodio che indirizza la partita con Della Valle che lascia gli ospiti in inferiorità numerica a seguito di una doppia ammonizione. Poco dopo è Filodoro a fare 2-1 di testa su cross di Canigiani con i longobardi che chiudono così il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa, è monologo dei padroni di casa. I Red Lions non trovano particolari spunti per impensierire Bassi. La girandola di di cambi vede il neoentrato De Cesare che all'80' sigla, su assist di un ispirato Filodoro ispirato, la rete del definitivo 3-1 con una splendida torsione di testa che non lascia scampo all'estremo difensore ospite. Risultato giusto con i padroni di casa che tornano alla vittoria dopo quasi tre mesi. Il post partita è di festa per tutti con entrambe le squadre che danno vita ad un bellissimo terzo tempo grazie al rigenerante buffet allestito per celebrare la "giornata dell'orgoglio longobardo", occasione fortemente voluta dal presidente De Nicola per ribadire gli ideali di sport che da quasi 20 anni caratterizzano la compagine salernitana. Da segnalare infine anche la bellissima coreografia prepartita allestita dal capo ultras Luigi Russo e dalle sue "Teste Matte" al ritmo del dj set che ha introdotto l'evento. "È proprio nelle difficoltà, nelle avversità e nelle stagioni negative, che deve alzarsi con più fierezza il nostro vessillo. - la nota del club - È maggiormente nei periodi come questi che la Longobarda deve mostrare i suoi valori, più unici che rari nel nostro mondo all'insegna dell'amicizia e dei rapporti umani, da sempre nostro obiettivo principale".
TABELLINO
LONGOBARDA SALERNO: Bassi; Paone, Trotta, Bonanno, Murante (85' Murante); Camorani, Ferrara (66' Citro), Naddeo (77' De Cesare); Filodoro, Canigiani (69' Pappalardo); Sorrentino. Allenatore: Marigliano
PICCOLO STADIO RED LIONS: Senatore; Della Valle, Ferraro, Sorrentino Lorenzo, Criscuolo; De Rosa, Rovezzi, Anastasio, Cuccurullo; Murolo, Avagliano. Allenatore: Belmonte
ARBITRO: Argenziano di Avellino
RETI: 17' Trotta, 22' Avagliano (P), 30' Filodoro, 80' De Cesare
NOTE: Ammoniti Naddeo, Bonanno (L), Rovezzi, Murolo (P). Espulso al 28' Della Valle per doppia ammonizione. Angoli 9-7. Spettatori 50 circa.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.