L’Angri Femminile rischia, ma batte all’overtime Fasano (62-60). La tensione per la prima gara play-off tira un brutto scherzo alle ragazze di coach Michele Morra. Serve una magia di Carcaterra nel supplementare per vincere la resistenza delle pugliesi. Merito, comunque a Fasano, per non aver mai mollato ogni volta che le grigiorosse hanno tentato la fuga. Kazansteva top scorer con 14 punti. La decisiva Carcaterra ne scrive 12 e Pragliola 10. Il primo canestro è di Manna in penetrazione (2-0). Fasano risponde presente con Ferraretti e Rabchuk (6-5). La pressione ospite scaturisce alcune palle perse. Ne approfitta Avenia per realizzare il 6-9. Coach Morra è così costretta al time out. Al rientro Sapienza e Lepkowska impattano sul 9 pari. Si iscrive a referto anche Kazansteva per l’11-9. Carcaterra arma la mano dall’arco e sigla la bomba del 14-11. Pragliola si alza dalla media e cerca di dare un po' di vantaggio alla sua squadra (18-14). Il secondo periodo comincia con Lepkowska in evidenza per il 23-14. A proseguire il break sono Kazantseva e Carcaterra (27-14). A scuotere Fasano ci pensa Rabchuk e Ferraretti (27-21). A sbloccare Angri è Festinese con la tabellata del 30-23 con cui si va al riposo.
Alla ripresa delle ostilità Kazansteva si fa valere nel pitturato (34-25). Lepkowska brucia la retina per il 36-25. Anche in questo caso le pugliesi non arretrano e si rifanno sotto con Rabchuk e Avenia (36-33). Festinese è di nuovo precisa dall’arco per il 39-33. Avenia scrive il 39-35 con cui si va all’ultimo periodo. Carcaterra cerca di togliere le castagne dal fuoco con la bomba del 42-37. Poi serve l’assist a Kazansteva per il 44-37. La stessa ucraina e Sapienza rimettono 11 punti di distacco fra le due squadre (48-37). Anche in questo caso Fasano recupera con Avenia (48-42). E’ Orosz a trovare la bomba del -1 (48-47), che riapre i giochi. Su un fallo tecnico Ferraretti segna il 48 pari. Un’altra tripla di tabella, stavolta di Capriati, è ossigeno puro (51-48) a 2’ dal termine. Poi Pragliola si alza per il jumper del 53-48. Ma Lucchesini punisce dai 6,75 per il 53-51 con 1'15'' sul cronometro. Avenia va di nuovo per il pari 53 con 40’’ circa da giocare. Ed è così che si va all’overtime. Nel supplementare la poca brillantezza ai liberi penalizza Angri (54-55). Kazansteva rimette le locali con il naso avanti (56-55). Pragliola, a cronometro fermo, regala due possessi di distacco con 1’ da giocare (59-55). Sembrerebbe finita, ma non è così. Lucchesini da sette metri accorcia e su palla persa segna il sorpasso (59-60) con 38’’ da giocare. Su successiva azione Carcaterra fa la magia per il 61-60 a 14’’ dalla fine. Fasano commette infrazione sulla rimessa. Il fallo sistematico ricade su Manna, che ne mette solo 1 (62-60).
Le ospiti tentano il tutto per tutto, ma la palla non entra. Angri può così festeggiare l’1-0 nei Quarti di finale dei play-off regionali. Mercoledì alle 18.30, a campo invertito, il primo match point per capitan Sapienza e compagne. "Vittoria sofferta in gara 1 ma lo sapevamo, perchè i play-off sono partite esclusive, in cui le squadre cercano di esprimere il miglior gioco possibile. - dice Alessandra Capriati - Da parte nostra, proveremo ad imporre il nostro ritmo alla partita, quello che ci ha caratterizzato durante il campionato e soprattutto massima concentrazione in fase difensiva. Domani mi aspetto una partita intensa e ricca di emozioni da entrambe le parti. Noi cercheremo di essere compatte e concentrate fino alla fine". Così la dirigente Giulia Verdoliva: "Insieme ai miei soci ho creduto in questo progetto fin dal primo momento e la grinta che hanno le giocatrici è qualcosa di unico. Quindi si, sono davvero contenta e molto soddisfatta del loro percorso. Le ragazze hanno profuso il massimo impegno fino ad ora e sono sicura che faranno lo stesso anche nella sfida di Fasano che le attende. Dall’ultima partita hanno imparato, se pur fosse stato ancora necessario, a non sottovalutare mai un avversario aggressivo e ben messo in campo. Sono fiduciosa del fatto che, domani contro Fasano, sarà una gara vera, giocata fino in fondo ed al massimo impegno. Le ragazze hanno il talento e la grinta per affrontare questa sfida. Sono un gruppo coeso e ben strutturato e questo è un mix fondamentale. Un ringraziamento, oltre che ad un grande merito, va anche al coach Morra ed a tutto lo staff che hanno saputo infondere fiducia in questo gruppo. E come diciamo sempre: forza Angri".
ANGRI FEMMINILE-BASKET FASANO 62-60 dts
ANGRI: Lepkovska 9, Catalani n.e., Manna 5, Kazansteva 14, Lombardo n.e., A. Scarano n.e., Sapienza 3, Pragliola 10, Coppola n.e., Carcaterra 12, Capriati 3, Festinese 6. All.: Morra
FASANO: Postigo n.e., Orosz 3, Ferraretti 11, Avenia 26, Sabato n.e., Lucchesini 4, Falanga, Pinto, Giannuzzi n.e., Rabchuk 16. All.: Lovecchio
ARBITRI: Mogavero e Sacco
NOTE: parziali 18-14, 30-23, 39-35, 53-53.
Altri articoli di questo autore:
Se vuoi essere tempestivamente aggiornato su quello che succede a Salerno e provincia, la pagina facebook di Salerno in Web pubblica minuto per minuto notizie fresche sulla tua home.